28 Giugno 2017


news
percorso: Home > news > Basket

Via alla Final Eight di Coppa Italia di basket: chi fermerà Milano?

16-02-2017 09:20 - Basket
Chi fermerà Milano? La risposta è attesa dalla Fiera di Rimini, dove da oggi a domenica il basket italiano assegna il primo trofeo del 2017, la Coppa Italia. Dopo il tris del 2016, con Coppa, scudetto e Supercoppa, l´EA7 è ancora la grande favorita: merito dello stato di forma, con la risalita partita dall´Eurolega, e dell´organico così lungo da poter digerire il probabile turno di riposo di Kruno Simon, nell´odierno quarto di finale contro Brindisi.

Milano e il Sogno
Alla caccia della sesta Coppa Italia, Milano è l´unica big che, per regola, mette in atto il turnover tra gli stranieri, con Ricky Hickman teorico ottavo e pronto a coprire gli acciacchi di Simon. L´ago della bilancia può essere ancora una volta Rakim Sanders, che a Rimini difende l´imbattibilità in Italia. Dove la 27enne ala del Rhode Island ha vinto sei trofei su sei, prima con il Triplete di Sassari e poi con gli ultimi tre trionfi dell´EA7, con Coppa Italia e scudetto vinti da miglior giocatore. Una media degna del soprannome che accompagna l´ex Bamberg, cioè "The Dream", il Sogno.

Le antagoniste
Sulla carta, le antagoniste dell´EA7 sono quattro. Più di Brindisi, può preoccupare Reggio Emilia, possibile incrocio in semifinale: con il ritorno di Aradori e gli innesti del cavallo di ritorno Kaukenas, Reynolds e del debuttante Jawad Williams, gli emiliani - che oggi sfidano Capo d´Orlando - hanno talento e profondità d´organico adeguati. Nell´altra metà del tabellone, il quarto tra Avellino e Sassari è il più avvincente: i campani, che stanno per ingaggiare la guardia ex Sassari David Logan e non hanno l´azzurro Cusin, hanno vinto sei delle ultime nove sfide battendo anche Milano. I sardi vengono da sei successi in otto match di campionato. Venezia è l´antagonista più in difficoltà: le ultime tre sconfitte in A sono figlie dei problemi fisici di Tonut (assente), McGee e Peric e per questo arriverà il centro ex Milano Esteban Batista. Domani la Reyer sfiderà l´insidiosa Brescia.

Final Eight su RaiSport
Quarti di finale, oggi ore 18 Reggio Emilia-Capo d´Orlando, ore 20.45 Milano-Brindisi, domani Avellino-Sassari (18) e Venezia-Brescia (20.45). Sabato le semifinali (ore 17.30 e 20.45), domenica la finale (ore 18). Tutti i match su RaiSport. Oggi la Federazione premia Gianluca Basile, campione d´Europa 1999 e argento ad Atene 2004, che ha ufficializzato il ritiro.

Fonte: lastampa.it

Facebook


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]