24 Maggio 2017


news
percorso: Home > news > Calcio Serie B

Serie B, la situazione per promozioni e retrocessioni: al Verona basta un pari

18-05-2017 19:15 - Calcio Serie B
Ecco cosa c´è da sapere sull´ultima giornata di stasera che deve definire la seconda (o terza...) promozione diretta, la disputa dei playoff con la relativa griglia, la disputa del playout e la terza (o la quarta...) retrocessione diretta.

PROMOZIONE DIRETTA Dopo la Spal, in A dovrebbe andare il Verona: gli basta pareggiare, ma potrebbe anche perdere se il Frosinone non vince. In caso di arrivo a pari punti il Verona è in vantaggio nello scontro diretto. Il Frosinone invece, per andare in A diretto, deve vincere e sperare che il Verona perda, oppure deve andare a +10 sulla quarta e far saltare i playoff: perché questo avvenga, deve vincere e sperare con non vincano Cittadella, Perugia e Benevento.

PLAYOFF Se invece ci saranno i playoff, sarà escluso chi ha più di 14 punti di ritardo dalla 3. Se si qualificano sei squadre, la 3 e la 4 saltano il preliminare, nel quale si sfidano in gara secca sul campo della meglio classificata la 5 e l´8, la 6e la 7: la vincente della prima sfida affronterà in semifinale la 4, quella dell´altra sfida se la vedrà con la 3. Se si qualificano cinque squadre (ossia il Frosinone vince e lo Spezia no, con il Carpi che non perde) la 5 va in semifinale; se invece si qualificano solo quattro squadre (ossia il Frosinone vince, lo Spezia no e il Carpi perde) anche la 6 salta il preliminare; in corsa c´è anche il Novara, che per qualificarsi deve vincere a Carpi e sperare che il Frosinone non vinca per non restare a -15 come oggi.

PLAYOUT Oggi Brescia, Ternana e Avellino si salvano vincendo; se arrivano alla pari con il Trapani, si salvano Ternana e Avellino (che oggi tra l´altro ha il processo d´appello contro il -3). Se arrivano a pari Ternana, Trapani e Brescia (l´Avellino vince) al playout vanno le ultime due, idem se arrivano a pari Trapani, Avellino e Brescia (la Ternana vince) con il Trapani davanti all´Avellino per la differenza reti. Il playout si gioca se tra quart´ultima e quint´ultima non ci sono più di 4 punti: se il distacco è superiore ci sono quattro retrocessioni dirette.

RETROCESSIONE DIRETTA Dopo Pisa e Latina, la terza dovrebbe essere il Vicenza, che è a -3 dal Trapani: pari lo scontro diretto, contro il Vicenza c´è la differenza reti che è peggiore di 9 gol in più. Anche il Trapani oggi retrocede diretto se perde a va a -5 dalla squadra che lo precede.


Fonte: gazzetta.it

Sondaggio

Vincente Champions 2017?

11-05-2017/03-06-2017
[]



Facebook


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]