News
"Dire che una squadra si riposa in campionato per vincere la Champions è una follia!"
24-02-2019 10:59 - News
Luca Calamai è intervenuto in diretta a Sportiva per rispondere alle domande degli ascoltatori in "Microfono Aperto".
SU ALLEGRI: "E' bastata una sconfitta, pur molto pesante e molto grave, per riaprire il dibattito su Allegri che non riesce a proporre gioco. Io lo ritengo uno dei più bravi nel mondo, ha dimostrato di saper cambiare pelle alla sua squadra, anche con scelte coraggiose, si è assunto dei rischi e, in un calcio in cui si dice che un allenatore bravo è quello che non fa danni, lui ha dato un valore aggiunto alla Juventus. Il problema della Juve è quando tu vai a giocare una partita che è una potenziale finale, come quella contro l'Atletico Madrid, e a centrocampo hai un ragazzo come Bentancur, Matuidi e Pjanic con la febbre. Non a caso ha già preso Ramsey ed è lì che cercherà di alzare il livello. La Juve ha perso dal punto di vista tattico, caratteriale e fisico, ma contesto il discorso che sia tutta colpa di Allegri.
Tra i suoi errori c'è, però, quello di averla voluta giocare sfacciata, senza equilibrio, probabilmente perché si aspettava di più da tutte e tre le sue punte. Serviva più cautela, non ha capito lo stato della sua squadra e questo è un errore".
Tra i suoi errori c'è, però, quello di averla voluta giocare sfacciata, senza equilibrio, probabilmente perché si aspettava di più da tutte e tre le sue punte. Serviva più cautela, non ha capito lo stato della sua squadra e questo è un errore".
SULLA JUVENTUS IN CHAMPIONS LEAGUE: "Vincere la Champions è un'alchimia complicatissima: puoi comprare gli 11 giocatori più forti del mondo e non hai nessuna certezza di farlo. Abbiamo avuto la sensazione che l'intensità di gioco dell'Atletico fosse straordinariamente più forte della Juventus, quindi credo che questa Juve, che ha già stravinto il campionato a febbraio, fatica a trovare l'abitudine alla tensione. Non è vero che ti riposi in campionato per vincere la Champions: è una follia! Semmai, ti alleni in campionato per vincere la Champions".
SUL MILAN: "Io non toccherei l'alchimia che ha trovato Gattuso. Biglia è un giocatore molto forte, ma ti obbliga a un certo tipo di calcio: il Milan è riuscito ad andare oltre e i risultati mi sembra siano assolutamente formidabili".
SULLA CORSA A TERZO E QUARTO POSTO: "Roma e Inter hanno più qualità in assoluto del Milan, ma i rossoneri hanno sicuramente più entusiasmo e più compattezza e questo è stato il grande merito di Gattuso".
SULLA ROMA IN CHAMPIONS: "Ci sono tantissime chance di passare in Champions League. Temevo più la gara di andata che quella di ritorno, perché il Porto ha prestigio e sa come si gioca in Europa. Secondo me la Roma farà gol al Dragao, quindi se non avrà gli sbandamenti in campionato, la vedo decisamente favorita".