"Fognini nella top 10 ATP? E' diventato finalmente uomo"

05-06-2019 13:47 -

L'ex tennista Diego Nargiso è intervenuto in diretta a Sportiva per festeggiare l'ingresso di Fognini nella top 10 del ranking ATP.

SU QUANTO VALE QUESTO TRAGUARDO PER FOGNINI: "Credo che nell'immaginario collettivo di tutti i tennisti che cominciano a giocare, la top 10 sia un sogno e il parametro per definire un grandissimo campione. Il fatto che Fabio ci sia riuscito penso che sia non solo per lui, ma per tutto il movimento italiano un grandissimo risultato".

SUI MIGLIORAMENTI DI FOGNINI: "Dal punto di vista tecnico-tattico, credo che sia cresciuto sulla continuità di rendimento, anche quando gioca tornei minori. Dal punto di vista umano, il matrimonio e il figlio hanno impattato in maniera sostanziale sulla sua vita. E' diventato finalmente uomo e per sua fortuna lo ha fatto con Flavia Pennetta, che lo ha aiutato moltissimo a dividersi tra il ruolo di giocatore e quello di padre".

SU FEDERER: "Giocatori come lui non devono cambiare il loro gioco solo perché giocano sulla terra. E' ovvio che bisogna anche centellinare le forze, perché fare 60 discese a rete non è banale e non giocare dal fondo è più dispendioso. E' superbo, è rinato e forse a far perdere la pazienza ci sono solo i suoi 4 bambini, che quando li chiama a cena non lo ascoltano. Sarà eccezionale vederlo di nuovo in semifinale contro Nadal a Parigi domani. Credo che parta con il 30% di possibilità di batterlo, ma Nadal arriva a questo appuntamento con talmente tante energie positive, che gli dobbiamo dare il favore del pronostico".