Bertolucci: "Berrettini grande soddisfazione. Contro Nadal parte sfavorito, ma..."

05-09-2019 11:33 -

Paolo Bertolucci, mito del tennis e commentatore Sky Sport, ha preso parola a Sportiva durante il "Processo".

SU BERRETTINI: "Mi ha fatto un effetto bellissimo, si è tolto una grande soddisfazione dopo un match vivo giocato in condizioni climatiche pazzesche. Per fortuna ci stiamo riabituando ai grandi successi nel tennis, vedi Cecchinato e Fognini, dopo anni difficili per il nostro movimento".

SU SERVIZIO E DRITTO DI BERRETTINI: "Sono le sue armi principali, la chiave con cui riesce ad entrare prepotentemente dentro le partite. Non era sufficiente un anno fa, perché doveva migliorare sul lato sinistro. Lo ha fatto ed è cresciuto anche da un punto di vista mentale".

SUL PARAGONE BERRETTINI-CECCHINATO: "Berrettini è un giocatore molto più completo di Cecchinato, che ottiene l'80% dei suoi risultati sulla terra battuta. Matteo può centellinare gli sforzi in tutto l'arco della stagione".

SULLA SFIDA TRA BERRETTINI E NADAL: "Lo spagnolo può trovarsi malissimo con Schwartzman e benissimo con Berrettini da un punto di vista tecnico. Tutte le componenti dovranno funzionare al massimo. Nadal è favorito, ma sono sicuro che Berrettini terrà il campo in un altra maniera dopo lo shock di Wimbledon contro Federer".

SUL FUTURO DI BERRETTINI: "Non si deve adagiare dopo questo US Open, sono convinto che abbia ancora grandi margini di miglioramento".