La sconfitta della Juventus, voto 4,5, in Supercoppa e il Milan, voto 2, travolto dall’Atalanta voto 8, mi costringono a brutte pagelle anche a poche ore dal Natale. La Juve, fra l’altro, ha perso con la Lazio, voto 8, ben due volte nel giro di quindici giorni. A questo proposito la Rai ha deciso di rimettere in onda la trasmissione radiofonica “Chiamate Roma 3-1 3-1” che sarà condotta proprio da Maurizio Sarri voto 4. La sconfitta della Juve ha fatto scalpore anche per il Vernacoliere, voto 6,5, che dedica il titolo di prima pagina: La Signora messa sotto, con un commento di Rocco e i suoi fratelli Siffredi che si intitola Gallina vecchia fa buon brodo.
Marzullo, voto 5, si è chiesto: nella vita conviene essere Allegri per sempre o a un certo punto quando si è troppo Allegri viene il momento per piangere? E se sogniamo di essere Allegri e ci svegliamo piangendo, conviene continuare a dormire? Domande che giriamo volentieri a Andrea Agnelli voto 8 alla carriera voto 4 per la Supercoppa. Lo stesso Agnelli ha deciso di regalare per Natale a tutti gli azionisti della Juventus un poster di Allegri, voto 8 alla carriera dell’allenatore, e la sua biografia che si intitola Andava meglio quando andava peggio.
Osho, voto 7, ha commentato: visto che se lamentaveno perché erano troppo Allegri sono stati punti dal destino. E’ possibile. Ovvia la delusione di Ronaldo, voto 9 alla carriera, voto 5 per la supercoppa, non abituato a perdere le finali, che stasera parlerà all’università dell’Albicocca di Milano sul tema “Dal salto in alto al salto in basso”. E’ previsto anche un esperimento scientifico con l’intervento della tartaruga dopo lo sfortunato viaggio nel deserto. Pare sia allergica alla sabbia. A proposito, Boskov, voto 6, ha commentato: vanno in giro nel deserto e poi si lamentano se si perdono. Un ‘altra volta stiano a casa. Lapalissiano.
E pensare che in supercoppa ha giocato il famoso tridente invocato dai cultori del bel gioco. A questo proposito L’università di Vinchiaturo ha organizzato un convegno sul tema “Meglio il tridente o la dentiera?”. Interverrà Arrigo Sacchi, voto 8 alla carriera che è passato da un pezzo alla dentiera e racconterà la sua esperienza fatta di minestrine e purè dopo abbuffate e cenoni.
Ma che fine ha fatto il titolista anonimo, voto 2. Colui che si è inventato l’acronimo Dygualdo? L’hanno giustamente lasciato in Arabia a meditare sulla nota frase Dio che ne Dygualdi e liberi. Per me voto 2. Il sostituto però non ha fatto di meglio. Voto 1. Il titolo MondialLazio denota ignoranza, non era il campionato del mondo per club, ma la supercoppa italiana. Avvertitelo. Ma un titolo rimasto nel cassetto deve far scalpore. In caso di vittoria della Juventus il titolista anonimo sarebbe uscito con la Lazio fa vomi-Tare. Voto 0—-, ma per me Lotito, detto LoTirchio, voto 7 subito dopo la premiazione pare abbia cercato di vendere la Supercoppa a uno sceicco, ma si cercano conferme.
A proposito, gli sceicchi sono felici. Con le lacrime dei 15 milioni di tifosi della Juventus sono sicuri di desertificare un bel pezzo del loro territorio. Ma che dicono in Lega calcio di questa partita esportata in Arabia? Colpo di genio del presidente della Federcalcio Gravina ma non seria voto 2. Visto che siamo sotto Natale sapete chi ha messo come commissario della Lega Calcio? Abete, voto 6—. Ma se la storia dovesse durare nel tempo, che ne so, fino a Pasqua, ha già pronta la soluzione di riserva: al posto di Abete metterà Colomba. Così si guida il pallone in Italia.
La sconfitta della Juventus però ha fatto decidere Aurelio De Laurentiis, rigorosamente con due iii, voto 6 che ha immediatamente finanziato uno spettacolare Natale a Riad. La prima della pellicola è prevista in un cinema di Livorno.
Diciamo la verità, Natale a Bergamo sembrava banale, ma il crack del Milan, voto 2, fa comunque scalpore. Attorno a San Siro stamattina sono apparsi striscioni giganteschi con una scritta inequivocabile “Ci avete rosso il Gazidis”, voto 1. Ormai un classico avvertimento. Al titolista anonimo, voto 2 per Il Diavolo diventa Inferno. Quando sarà stato fatto per la milionesima volta ci sarà un premio. Ma anche Milan, così non si Pioli, voto 2, è da brivido. Che fare? Boban, voto 4, passerà il Natale nella sede a lucidare le coppe vinte durante l’era Berlusconi. Maldini, voto 4, farà un corso accelerato da dirigente organizzato da Galliani voto 7. Imprese disperate.
Berlusconi, voto 8 alla sua storia, ha in mente una fusione con il Monza. Yongong Li, voto 0—, ha venduto il suo banchino dove vende cravatte al mercato cinese di Prato e dice che con il ricavato vorrebbe riprendersi il Milan. Vedremo. Gigio Donnarumma, voto 6, invece è uscito in lacrime dal campo di Bergamo. E’ pronto per partecipare a una trasmissione della D’Urso.
Guardandola dall’altra parte il Vernacoliere, voto 6,5, celebra l’Atalanta voto 8 “Ne ha fatte cinque”. Con un commento di Gasperini, voto 8, dal titolo “E’ davvero una Dea”.
Ma in questo ultimo turno dell’anno sono saltate anche alcune panchine. Il Genoa, voto 3, ha un record mondiale e una situazione Pirandelliana da gestire: non ha fatto mangiare il panettone a Motta, voto 2. Un colmo. La Giochi Preziosi probabilmente deciderà il sostituto durante la tombolata di Natale. Intanto stasera il presidente Enrico sarà ospite d’onore a X Factor cove canterà “balla balla Ballardini” per me – 2.
Esonerato anche Montella, voto 2, uno per Mon l’altro per Tella. Un Aeroplanino che di sicuro dopo tanti fallimenti entrerà nella flotta dell’Alitalia, questa vale 0— A proposito, Montella è già in viaggio verso Zanzibar, l’isola degli allenatori perduti. Dopo Ventura, 0— appunto e Prandelli, voto 1-, allenerà la nazionale dei bagnini. Il presidente Commisso Viaggiatore, voto 6 per ora, sta pensando di prendere Blanc, senza voto, e il titolista gode già. Ha pronto la Fiorentina va in Blanc… voto 2. C’è anche l’idea Petkovic e qui andiamo sul vietato ai minori. La Fiorentina molla un Petkovic non è elegante…voto 1.
E l’Udinese, invece, ha tenuto il suo allenatore per I Gotti di Capodanno, per me voto 1—
Nel frattempo il Liverpool, voto 8, è diventato campione del mondo con un gol di Firmino. Il titolista anonimo bocciatto, voto 3 per La firma Firmino.
Il Toro, voto 4, battuto dalla Spal, voto 7. Cairo, voto 4,5, ha commentato: Una Strefezza. Per me voto -1
E sapete cosa risponde il Parma a tutti quelli che vogliono il suo gioiello? “Andate in Kulusewski”… brrrr
Ma c’è anche la faccia buona di questi giorni natalizi ed è quella di Lukaku, voto 8. Vince il premio Garrone 2019 e una edizione rilegata dal libro Cuore per aver fatto battere il rigore al giovanissimo Esposito, voto 7 al suo futuro. Boskov, voto 6, ha commentato Rigore è quando Lukaku regala. E forse è vero Sette, questa volta, al titolista anonimo che forse non se n’è accorto, ma Lukaku Natale apre la porta al Babbo Natale nero. Perché no?
Scoperto intanto il regalo che farà Marotta, voto 8, a Conte voto 8: Una confezione di bagno schiuma Vidal. Brrrr E sapete il Vernacoliere come vede la classifica con Juve e Inter appaiate? Conte, Natale con la Signora è il titolo di prima pagina. E qui mi sembra politicamente corretto.
Auguri a tutti e 10 con lode a Radio Sportiva che ci farà compagnia anche per le Feste.
