Enzo Bucchioni ha risposto alle domande degli ascoltatori di Sportiva durante il “Microfono Aperto”.
SUL NAPOLI: “Ha fatto una grande partita da un punto di vista caratteriale. ìAncelotti, da grande uomo saggio, ha capito la situazione: vai in Inghilterra e affronti la prima in Premier, rischi di prendere un’imbarcata. Il tecnico, invece, ha dato equilibrio. Il Napoli ha fatto una gara al di là delle aspettative, credevo che avrebbe pagato dazio stasera. L’Allan di stasera era da tanto che non si vedeva”.
SU LUKAKU: “Stasera ha fatto una partita incredibile. Alla potenza di un tir ha aggiunto una tecnica straordinaria, come dimostra il suggerimento di esterno da trequartista per il secondo gol di Martinez. Avevo qualche dubbio su di lui, mi devo ricredere. Mi ricorda un po’ Bobo Vieri, un Lukaku come quello di stasera è da 9 in pagella. Complimenti a lui e a Conte, che lo ha voluto puntando sulle sue qualità”.
SULLE CHANCE QUALIFICAZIONE DELL’INTER: “L’Inter è una grande squadra, stasera ha giocato una partita spaventosa sotto il profilo del carattere e dell’intensità. Contro il Barcellona dovrà giocare allo stesso modo, trasformando la speranza in realtà. I nerazzurri possono battere il Barça”.
SU LUKAKU COME WEAH: “Si possono somigliare, anche se Weah era più agile. Sono entrambi giocatori di primissima fascia, il parallelo ci sta”.
SUL CONFRONTO TRA DE LAURENTIIS E LA SQUADRA: “Bisogna cercare un difficilissimo compromesso, entro il fine settimana ci sarà un incontro tre il presidente del Napoli ed alcuni rappresentanti dei giocatori. De Laurentiis ha ragione, i giocatori sono dei dipendenti e non possono rifiutarsi di andare in ritiro. Detto questo, è giusto trovare un punto d’intesa per salvare la stagione del Napoli e non svalutare i calciatori sul mercato”.
SUL VALORE DELLO SLAVIA: “Partite facili non ce ne sono, soprattutto in Champions League. Anche oggi lo Slavia ha giocato una partita intensissima da un punto di vista fisico. In più, giocatori si vogliono mettere in vetrina. La gara di stasera contro lo Slavia era complicata anche perché l’Inter aveva un solo risultato a disposizione. I nerazzurri hanno disputato una grandissima partita”.
SU ERIKSEN E GIROUD ALL’INTER: “Se dovessero arrivare questi giocatori, l’Inter farebbe un bel salto in avanti. Giroud mi sembra un po’ più probabile, ma entrambi sono profili di giocatori pronti che servono ai nerazzurri”.
SULLE CORSIE ESTERNE DELL’INTER: “Sono un problema,#Biraghi fa sempre un po’ fatica e l’infortunio di Asamoah pesa. Candreva è cresciuto, ma nel futuro servirà intervenire sul mercato. Conte non si sta lamentando forse perché considera prioritario il centrocampo”.
SU GIROUD ALL’INTER: “Manca ancora qualche dettaglio, ma l’accordo di massima dovrebbe esserci. Sarebbe una buona alternativa per i nerazzurri”.
SULLE POSSIBILITÀ CHAMPIONS DELLA JUVENTUS: “La Juventus sta crescendo in un quadro calcistico più internazionale, più efficace in Europa. Se continuerà su questa strada, può vincere la Champions League. Dybala sta facendo delle cose che non vedevo dai tempi di Baggio”.
SULLE POSSIBILITÀ SCUDETTO DELL’INTER: “Se dovesse arrivare qualcuno di importante a gennaio, perché no? Conte sta facendo un lavoro straordinario”.
SUL MEDIATORE TRA DE LAURENTIIS E LA SQUADRA: “Se c’è un pontiere, questo è Ancelotti. Ha la personalità giusta, anche per dire quello che pensa in faccia al presidente, come ha fatto. Stasera i giocatori hanno giocato per loro stessi, si sono messi in vetrina”.
