Massimo Silva, alla guida dell’Ascoli con Marco Giampaolo nella stagione 2005/06, è intervenuto in diretta a Sportiva per commentare l’approdo del suo ex collaboratore sulla panchina del Milan.
SUL PERSONAGGIO GIAMPAOLO: “E’ un grande studioso, cerca sempre di rinnovarsi, anche se nel calcio non è mai facile. Dopo anni di duro lavoro penso che si sia meritato una grande squadra. Da quando l’ho conosciuto io sono passati molti anni, ha fatto esperienza di Serie A di massimo livello, quindi ha le spalle larghe per confrontarsi con San Siro. Crede molto nel lavoro e nelle sue idee e se non dovessero venire i risultati, non si farebbe grandi problemi…”.
SUL RUOLO DELLA SOCIETA’: “Forse hanno fatto la scelta giusta con Giampaolo, perché il Milan attualmente non è uno squadrone… Con i principi di Giampaolo e se troveranno giocatori funzionali al suo gioco, possono fare bene. Con Giampaolo vanno bene tutti, l’importante è che lavorino e credano al suo progetto”.
SUL MODULO DI GIAMPAOLO: “Lui nasce con il vecchio modulo del Chievo di Del Neri, il 4-4-2. Poi si è evoluto, con il trequartista sa lavorare molto bene e lo sa far funzionare. Spero che confermi il 4-3-1-2 e possa fare dei grandi risultati”.
SU PIATEK: “Può fare ancora meglio, perché nelle ultime giornate non mi era piaciuto molto. E’ un cannoniere, quindi bisognerà lavorarci un po’. Giampaolo credo che abbia fatto un salto di qualità, perché anche il nostro Quagliarella faceva pochi gol ai tempi dell’Ascoli… Certamente rispetto al Milan di Gattuso, con il gioco di Giampaolo spero che possano arrivare più occasioni”.