In Passione Sportiva per il bilancio finale del Sei Nazioni è intervenuto il presidente della FederRugby, Alfredo Gavazzi.
“Sapevamo che il Sei Nazioni è durissimo, proibitivo, ma dobbiamo giudicare sotto il profilo del gioco: il toreno è stato negativo perché non abbiamo vinto, ma positivo perché siamo migliorati di gara in gara, giocando alla pari con Irlanda e Francia, ieri meritavamo di vincere. Ci manca poco. La nostra è una Nazionale rinnovata che darà risultati, giochiamo contro i migliori del mondo e questo non ci aiuta a vincere ma a crescere. E’ difficile dare la sufficienza al nostro Sei Nazioni ma siamo in crescita, ieri abbiamo giocato meglio degli avversari ma perso. Baratterei il cucchiaio di legno con il passaggio del turno al Mondiale dove dobbiamo vincere con Nuova Zelanda o Sudafrica, non è facile. Non dobbiamo sbagliare col Canada e battere il Sudafrica per farcela. Non mi risulta che in tanti dicano che dobbiamo uscire dal Sei Nazioni: noi ci stiamo, e al di là della gara con l’Inghilterra ce la siamo giocata con tutti, siamo una Nazionale rispettata in tutto il mondo.
Parisse farà sicuramente i Mondiali, il suo quinto, forse non ci sarà nel prossimo Sei Nazioni ma entrerà comunque nella nostra storia. Ieri purtroppo brutto incidente per Ghiraldini…”
