Una settimana di sosta non fa certo calare la condizione fisica

Feliciano Di Blasi, ex preparatore atletico, tra le altre, di Fiorentina, Milan, Real Madrid e PSG, è intervenuto in diretta per parlare dell’impatto della sosta invernale.
SULLA SOSTA BREVE: “Eravamo abituati ad una sosta natalizia importante, che portava conseguenze, perché nelle feste si trasgredisce un po’ di più, mentre stavolta il controllo alimentare sarà stato più semplice. La sosta serve soprattutto per liberare un po’ la testa e rigenerare i giocatori dal punto di vista mentale, quindi è questo il discorso più importante”.
SUL LAVORO FISICO: “Penso che si perda molto poco: una settimana di sosta non fa assolutamente calare la condizione fisica. L’importante è non esagerare con lo stile di vita: se mangi bene e dormi bene, non cambia nulla. Se la usi per fare viaggi lunghi e un tipo di vita più sregolato, la puoi pagare. Ora i giocatori sono cambiati tantissimo e sanno cosa devono fare, poi ci sono i casi eccezionali come sempre, ma, in linea di massima, oggi un giocatore si cura molto”.
SULLA POSSIBILITA’ DI FARE RITIRI ALL’ESTERO: “Io ho sempre pensato che sia meglio allenarsi a casa propria, alle proprie condizioni climatiche, per evitare lo sbalzo di andare a allenarsi col caldo e poi tornare a giocare col freddo”.

Ti potrebbe interessare

Menu