È la notizia che non avremmo mai voluto dare: Gino Mäder è morto. Il ventiseienne corridore zurighese della Bahrain Victorious non ce l’ha fatta: troppo gravi le lesioni riportate ieri nella terribile caduta lungo la discesa dell’Albulapss. Mäder è finito fuori strada in un tratto in cui si toccavano in 100 al’ora ed è finito in una scarpata con un volto di una ventina di metri. I soccorritori lo hanno raggiunto nel giro di pochi minuti e lo hanno trovato riverso in un fiumiciattolo, privo di conoscenza.
Il corridore è stato rianimato a lungo – il quotidiano svizzero Blick riporta la testimonianza di un soccorritore che ha parlato di manovre per 25 minuti, necessarie per superare l’arresto cardiaco. Subito dpo è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Coira dove sono intervenuti gli specialisti che hanno tentato in ogni modo di salvargli la vita.
A dare la notizia della morte di Gino, è stato il team Bahrain Victorious che scrive: «Gino, grazie per la luce, la gioia e le risate che hai regalato a tutti noi, ci mancherai come corridore e come persona. ❤️ Oggi e tutti i giorni, pedaleremo per te, Gino».