Finisce subito all’esordio l’avventura di Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino si ritira ad inizio secondo set del match contro il francese Terence Atmane, numero 137 del ranking ATP. Musetti, numero 26 del seeding, saluta quindi gli Internazionali BNL d’Italia dopo aver perso il primo set per 7-5 e sotto 1-0 nel secondo set, dando l’impressione che qualcosa non vada sin dai primi momenti. Per Atmane è la prima vittoria contro un top 30 e la prima qualificazione al terzo turno di un Masters 1000.
Continua un’edizione degli Internazionali d’Italia a dir poco sfortunata per i colori italiani, con Lorenzo Musetti che fa tristemente eco a Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il n.2 d’Italia infatti, dopo aver perso il primo set del suo match d’esordio contro Terence Atmane, è stato costretto a ritirarsi. Le motivazioni non sono state subito chiare, ma il carrarino le hai approfondite in una conferenza stampa tenuta poco dopo.
“Ieri in camera ero con febbre e un virus che non mi ha permesso di arrivare bene al match. Stamattina mi sono alzato con fatica. Il caldo e queste condizioni non mi hanno aiutato. Non avevo energie , cercavo di accorciare i punti. Ritirarsi fa male perché il torneo per me vale tanto, mi sentivo molto bene in allenamento e venivo da una buona settimana in Sardegna. C’è molto rammarico per questo ritiro”.