Carmine Nunziata, ct dell’Italia Under 21, ha parlato ai microfoni di Radio Sportiva:
Sulla qualificazione: “È stato complicato tutto il girone, avevamo Irlanda, Norvegia e Turchia e anche nell’ultima partita siamo andati in sofferenza ma abbiamo meritato la qualificazione”.
Sui singoli: “Pafundi fa parte dell’U21, lo avremmo già voluto a ottobre ma purtroppo ogni tanto ha qualche problema fisico. È stato fermo un mese e ha ripreso da una settimana, così abbiamo preferito mandarlo in U20. Casadei ha avuto un periodo un po’ difficile perché non giocava spesso, quest’anno l’ho visto bene e ho rivisto il Casadei dei Mondiali. Secondo me è un giocatore importante”.
Sul passaggio in Nazionale maggiore: “C’è grande collaborazione fra le Under e la Maggiore. Calafiori, Pisilli hanno fatto questo percorso e siamo in piena sinergia. C’è grande attenzione sui giovani”.
Su salire e scendere dalla nazionale maggiore: “Gnonto è un ragazzo fantastico, ha giocato un anno e mezzo con i grandi. Ha valori importanti, è un trascinatore e ci tiene tantissimo. Ma questa mentalità deve essere quella giusta, si può salire ma anche tornare giù”.
Sul giocare in B: “L’importante è andare a giocare una volta usciti dal settore giovanile. La B è formativa, la A è ovviamente migliore, ma conta giocare. Non è un problema la categoria, ma l’importante è che si capisca che è fondamentale giocare per poter migliorare”.
Sulle convocazioni: “È un’annata in cui ci sono tanti convocabili, ho fatto fatica a fare la formazione. È normale che qualcuno resti a casa, ma devo portarne 23. Si fanno delle scelte ma tutti fanno parte della Nazionale e devono sentirsi partecipi”.
Su Camarda: “Ottimo giocatore, sta facendo un percorso importante e ha grandi qualità. Ma penso sia giusto che faccia il percorso corretto. Lo monitoriamo e la speranza è che presto possa far pare dell’U21”.
Sull’Europeo: “Il nostro obiettivo deve essere quello di arrivare fino in fondo alla competizione. Speriamo sia di buon auspicio giocare in Slovacchia, con l’idea di arrivare in fondo”.