A un mese dal via del calciomercato invernale (2 gennaio) iniziano i movimenti, ufficiali e non, per pianificare i primi colpi di gennaio. A questo punto della stagione è la Juventus la squadra italiana, visti i tanti infortuni, ad aver più ‘bisogno’ di qualche rinforzo. Con Bremer e Cabal fuori almeno fino alla prossima stagione, al momento sono ai box per infortunio Douglas Luiz, Milik, Nico Gonzalez, McKennie e Vlahovic (per cui però si avvicina il rientro).
E’ lì che Giuntoli si sta già muovendo per cercare la soluzione migliore. La dirigenza bianconera potrebbe pensare a un doppio colpo in difesa (un centrale e un secondo centrale che possa aiutare anche a sinistra oppure anche doppio centrale e un terzino sinistro). Ma la priorità resta comunque un difensore centrale subito, per il secondo si aspetterà gennaio inoltrato per capire anche se ci saranno “occasioni di mercato”. Sul primo si è già iniziato a lavorare e si sta continuando a lavorare: è Antonio Silva il primo nome sulla lista del mercato di gennaio bianconero.
Il portoghese classe 2003 continua a non trovare spazio nelle ultime settimane, era in panchina anche nella rimonta del Benfica in Champions League contro il Monaco, e in questo ambiente si sta muovendo Giuntoli. Si potrebbe pensare ad un’operazione in prestito oneroso in stile Francisco Conceicao. Esclusa la possibilità che i bianconeri possano pensare a giocatori di esperienza come Sergio Ramos e Skriniar, la politica economica della Juventus è chiara e non prevede spese folli per ingaggi (a meno che il Psg non ne paghi una ‘buona’ parte…).