Il ct della Nazionale, Luciano Spalletti, ha diramato la lista dei convocati per il doppio impegno contro la Germania, valido per i quarti di finale della Lega A di Nations League. Prima chiamata per Matteo Ruggeri dell’Atalanta e per Cesare Casadei del Torino, si rivede dopo un anno e mezzo Matteo Politano e torna in gruppo anche Mattia Zaccagni. L’Italia si radunerà domenica sera ad Appiano Gentile per preparare il match d’andata, in programma giovedì 20 marzo a San Siro, poi si fermerà al quartier generale dell’Inter fino al pomeriggio di sabato 22 marzo, quando è prevista la partenza per Dortmund, dove gli Azzurri scenderanno in campo per il ritorno domenica 23.
I due match non decideranno solo la qualificazione alle Final Four, che in caso di successo italiano si terrebbero a giugno a Torino, ma anche il percorso verso il Mondiale del 2026: passando il turno gli Azzurri sarebbero infatti inseriti nel girone con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo, mentre in caso di sconfitta se la vedrebbero con Norvegia, Israele, Estonia e Moldova.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Gatti (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).