Alla fine dall’Ajax, le lacrime e i rimpianti per l’Eredivisie sfumata nel rush finale della stagione, Francesco Farioli ha deciso di ricominciare da zero in Portogallo. Pochi istanti fa è stato resa nota l’ufficialità del tecnico italiano di 36 anni come nuovo allenatore dei Dragoes dopo l’allontanamento dell’ex tecnico Anselmi: Farioli ha firmato un contratto biennale, con scadenza fissata nell’estate 2027. La conferenza stampa di presentazione dell’ex Nizza si terrà nella giornata di lunedì allo Stadio do Dragão.
“Francesco Farioli è il nuovo allenatore del FC Porto dopo aver firmato un contratto valido per le prossime due stagioni, fino a giugno 2027. Nato 36 anni fa a Barga, in Toscana, ha iniziato la sua carriera allenando i portieri di tre squadre delle serie minori italiane – Margine Coperta, Fortis Juventus e Lucchese – prima di trasferirsi in Medio Oriente per lavorare alla Aspire Academy e con le selezioni giovanili del Qatar. È tornato in Italia alla fine del 2017 per entrare nello staff tecnico di Roberto De Zerbi al Benevento e poi al Sassuolo.
Nell’estate del 2020 si è trasferito in Turchia, dove ha esordito come allenatore principale al Karagümrük e successivamente all’Alanyaspor. Nel luglio 2023 ha ricevuto un’offerta dal Nizza e i buoni risultati ottenuti in Ligue 1 lo hanno portato nei Paesi Bassi. Dopo una stagione sulla panchina dell’Ajax, si trasferisce nella città Invicta e assume la guida tecnica del FC Porto”.

Mercato, Farioli riparte dalla panchina del Porto. Accordo biennale
Fonte: tuttomercatoweb.com