La Virtus Bologna è al play-in, obiettivo per cui la società avrebbe firmato sicuramente prima dell’inizio della stagione. Il finale di regular season ha però lasciato un po’ di amaro in bocca: dopo un ottimo girone di andata chiuso addirittura al secondo posto, le ultime sette sconfitte consecutive hanno fatto crollare le Vu Nere al decimo posto, l’ultimo disponibile per la qualificazione al play-in.
Il funzionamento del play-in
La decima posizione implica subito uno scontro da dentro e fuori contro l’Anadolu Efes a Istanbul. I turchi hanno avuto un cammino opposto rispetto a quello di Bologna, partendo molto male ma risollevandosi nel girone di ritorno e chiudendo con un filotto di cinque vittorie consecutive che ha anche permesso loro di finire in nona posizione e di guadagnare il fattore campo nel primo spareggio. Ecco il funzionamento del play-in, introdotto in Eurolega per la prima volta in questa stagione:
In caso di sconfitta, Bologna sarebbe subito eliminata.
In caso di successo, Bologna dovrebbe affrontare, sempre in trasferta, la perdente dell’altra sfida tra Maccabi Tel Aviv e Baskonia (la vincente di quest’ultima partita invece si qualifica direttamente ai playoff da testa di serie numero 7)
Vincendo entrambe le partite, Bologna sarebbe ai playoff da testa di serie numero 8 contro il Real Madrid