Umberto Gandini, presidente Lega Basket Serie A, ha parlato a Radio Sportiva.
Sul nuovo protocollo: “Il provvedimento è finalizzato ad avere linee guida per avere uniformità. Sicuramente questo ha un riflesso sui regolamenti sportivi, ma non è così semplice dire che oltre una soglia di positivi ci sarà un rinvio automatico delle partite, dovranno stabilirlo le singole leghe e federazioni. La cosa più importante è che avremo un’applicazione uniforme dei protocolli, questo era il tema da risolvere. Lo scopo primario era evitare provvedimenti diversi su casi uguali e dovremmo essere riusciti a ottenerlo”.
Sulla campagna vaccinale: “Più volte in passato le leghe hanno dato disponibilità al ministro Speranza per promuovere la campagna vaccinale, ci hanno ringraziato e poi hanno fatto scelte diverse. La disponibilità ce l’abbiamo sempre, se il ministero dovesse chiedere come basket siamo disponibili”.
Sui vaccinati nel basket: “Nella Lega A la percentuale di non vaccinati è infinitesimale e nelle varie ondate da settembre a oggi quasi tutti si sono immunizzati per un certo numero di mese. Le squadre stanno tutte spingendo per la terza dose, Brindisi e Milano sono tutte vaccinate col booster ad esempio”.
Sul calendario: “Questo weekend recupereremo le partite del 2 gennaio e termineremo il girone di andata, augurandoci che, grazie alle norme, all’incremento della campagna vaccinale e agli atleti guariti, ci siano i numeri per giocare il campionato con regolarità fino in fondo”.