Il Napoli si muove con decisione in vista del possibile addio di Antonio Conte. Aurelio De Laurentiis non vuole farsi trovare impreparato e, secondo quanto riportato da Tuttosport, ha già avviato i contatti con Massimiliano Allegri, il primo nome sulla lista per la panchina azzurra. Tra i due c’è stima reciproca e un dialogo già aperto, con il presidente azzurro deciso ad accelerare i tempi per evitare l’inserimento di altri club.
Sul tecnico livornese, infatti, non c’è solo il Milan, ma anche l’ombra dell’Inter: qualora Simone Inzaghi dovesse essere tentato dall’Arabia, Beppe Marotta potrebbe tornare a corteggiare l’amico Allegri. Max, per ora, prende tempo. Vuole capire quale sarà la rosa che De Laurentiis metterà a disposizione e valuta attentamente le prospettive, pur stimando molto il direttore sportivo Giovanni Manna, con cui ha condiviso anni alla Juventus.
Il precedente del 2021 brucia ancora: anche allora Allegri fu contattato dal Napoli, ma declinò l’offerta, suggerendo invece il nome di Luciano Spalletti, rivelatosi poi vincente. Oggi la storia potrebbe ripetersi con un altro protagonista: Stefano Pioli. L’ex tecnico del Milan rappresenta il piano B qualora Allegri dovesse dire ancora una volta no.
In casa Napoli, però, c’è ottimismo: la convinzione è che Allegri possa accettare, attratto dal progetto Champions e dal desiderio di rilancio immediato. De Laurentiis, intanto, lavora d’anticipo, pronto a garantire continuità e ambizione al progetto tecnico del club partenopeo.