Buffon: “Spalletti somiglia a Lippi nella gestione del gruppo”

Nel ruolo di capo delegazione si è calato alla grande e non a caso stamani è stato Gigi Buffon a parlare a Casa Azzurri durante la premiazione del concorso ‘Il migliore gol delle nostre nazionali: fai gol anche tu!‘ indetto dall’Ambasciata italiana, in collaborazione con la Figc. “La vittoria contro l’Albania – ha detto l’ex numero 1 della Juventus e della Nazionale – è frutto dell’equilibrio e della consapevolezza che questo gruppo ha acquisito. Da quando è arrivato sulla panchina dell’Italia, Spalletti ha chiesto sempre di aggrapparsi al gioco, di sforzarsi di giocare in ogni occasione e credo che i risultati si siano visti”.

Non tutto però è filato nel verso giusto: “Il mister è bravissimo a tirare fuori il massimo da tutti usando il bastone e la carota. Bisogna imparare a essere più cinici perché con tutte le occasioni che abbiamo avuto nel primo tempo, avremmo potuto chiudere prima il match e nel finale non avremmo rischiato di subire il 2-2. Io però preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno e pensare che, dopo un inizio shock che ci è costato l’1-0, in un quarto d’ora siamo stati capaci di ribaltare il risultato. E’ stato secondo me un segnale forte”.

Buffon ha poi fatto un parallelo tra il c.t. e Marcello Lippi, sulla panchina nel 2006 quando in Germania la Nazionale si è laureata campione del mondo. “Tra di loro c’è molta somiglianza per come gestiscono il gruppo. A volte sa essere amico, altre molto esigente e richiama tutti alla massima attenzione. Il suo e il nostro desiderio è quello di ottenere sempre il massimo e possiamo riuscirci se andiamo avanti sulla strada intrapresa”.

Fonte: gazzetta.it

Ti potrebbe interessare

Menu