“Riuscire a superare questo ostacolo vorrebbe dire proseguire un percorso che può portarci molto lontano”. Gian Piero Gasperini è già stuzzicato da una possibile semifinale di Europa League, che sulla carta potrebbe essere più agevole di questo quarto rognoso contro il Lipsia.
“Siamo pronti per affrontare questo quarto contro una società forte, una squadra che sta facendo bene, è chiaro che più vai avanti più aumentano le difficoltà, per noi è una grande opportunità e ce la vogliamo giocare al meglio”, spiega ai microfoni di Sky Sport alla vigilia della sfida sul campo del Lipsia. Un’altra tedesca dopo il Bayer Leverkusen eliminato nel turno precedente. “In classifica sono molto vicine, sono squadre con caratteristiche diverse, ma probabilmente come valori si equivalgono. Tedesco ha risollevato una squadra che non stava facendo benissimo a inizio stagione, per ultimo hanno vinto 4-1 a Dortmund contro la seconda in classifica, è una società che ha grandi ambizioni. Tedesco sta facendo vedere cose importanti”.
Atalanta più concentrata sull’Europa che sul campionato? “Un po’ sì – ammette Gasp – domenica con il Napoli abbiamo fatto un’ottima gara, ma anche commesso due errori clamorosi, abbiamo concesso il primo gol su rigore, l’altro su punizione, forse non c’era l’attenzione giusta, quella che si deve trovare assolutamente in Europa. Riuscire a superare questo ostacolo vorrebbe dire proseguire un percorso che può portarci molto lontano, ma anche in campionato non abbiamo mai rinunciato a nulla e lo abbiamo dimostrato pure contro il Napoli, facendo una prestazione che ci lascia ben sperare”.