Luis Enrique: “Finale con l’Inter aperta e combattuta, sarà uno spettacolo”

Quindicesimo al termine della fase campionato della nuova Champions League e ora protagonista in finale dopo aver dominato, come al solito, la Ligue 1. La stagione del Psg di Luis Enrique è stata in crescendo, rivoluzionata nella rosa e nel modo di giocare dopo l’addio alle grandi stelle come Neymar, Messi e, ultimo in ordine cronologico, Mbappé. “Per me ci sono molte star in questa squadra – ha commentato Luis Enrique a una settimana dalla finale di Monaco di Baviera contro l’Inter -, ma la cosa bella è che siano loro in funzione della squadra e non viceversa”.
Un riferimento nemmeno troppo velato ai campioni che hanno lasciato Parigi portando alla ribalta il talento di giovani talenti come Desiré Doué e Bradley Barcola oltre alla ritovata vena realizzativa di Ousmane Dembélé. Questo per limitarsi all’attacco: “Ho tanti giocatori di livello, ma è il lavoro di tutti che va a favore della squadra. Il calcio è uno sport collettivo e per me questo è l’aspetto più importante, non dipende dai singoli”.
Dopo aver eliminato in ordine tre squadre inglesi sul proprio cammino verso la finale di Champions, ovvero Liverpool, Aston Villa e Arsenal, per l’ultimo atto l’avversario è l’Inter di Simone Inzaghi: “Da tanti anni i nerazzurri giocano ad alto livello e in maniera diversa da altre squadre, perché sanno giocare alto o basso, variando il pressing con giocatori come Lautaro e Thuram – ha continuto Luis Enrique a Sky -. Per me l’Inter è una squadra vera e come noi, tutti lavorano in funzione del collettivo, ma con tanta qualità individuale. Tutti sanno sempre cosa devono fare e credo che sarà una finale molto aperta e combattuta, bella da guardare. Sarà uno spettacolo”.
Dopo la Ligue 1, il Psg si gioca anche la Coupe de France e la Champions League, proprio nell’anno in cui è cambiata la strategia anche sul mercato: “Non era possibile sapere al 100% che saremmo arrivati a questo livello, ma siamo sicuramente migliorati rispetto a inizio anno. Non è scontato quando si lavora per portarsi avanti nei possibili sviluppi per il futuro”.

Fonte: sport mediaset

Ti potrebbe interessare

Menu