LE PAROLE DI PIOLI – “Lo Spezia meritava di più nelle ultime partite e sarà una partita delicata visto che sono in zona retrocessione. Dovremo essere concreti e determinati”. All’orizzonte però c’è la Champions: “Una partita pesante questa per il campionato e perché stiamo preparando anche il ritorno contro l’Inter. Per preparare al meglio il derby servirà giocare bene anche in Liguria”.
Sulla formazione e il turnover: “Leao con lo Spezia non ci sarà, ma domenica potrebbe tornare in gruppo e poi esserci con l’Inter, come Krunic e Messias. Valuto attentamente ogni situazione, ma adesso le partite si giocano più con testa e cuore. Puntiamo su questo”.
Cattive notizie alla vigilia per il Milan, che a La Spezia dovrà rinunciare a Krunic e Messias: borsite al ginocchio destro per il primo, fastidio agli adduttori per il secondo. Due tegole che si aggiungono all’infortunio di Bennacer (per lui stagione finita) e alla speranza di recuperare Rafael Leao per martedì. Il turnover dunque ci sarà, ma non per tutti: sulla trequarti offensiva per esempio Saelemaekers dovrebbe essere per forza di cose confermato a destra, De Ketelaere farà riposare Diaz mentre Giroud sarà rimpiazzato da Rebic.
A centrocampo Pioli ha veramente poca scelta, il tecnico rossonero deve solo capire se schierare una mediana completamente inedita con Pobega e Vranckx per poter dare un turno di riposo a Tonali oppure decidere di impiegarlo lo stesso in modo da avere una guida sicura in mezzo al campo. Davanti a Maignan invece la difesa cambierà pochissimo, complice anche la squalifica di Thiaw: l’unico cambio rispetto all’euroderby dovrebbe essere Kalulu, che concederà un po’ di riposo a Kjaer.
Anche oggi Rafael Leao ha svolto lavoro personalizzato tra campo e palestra: il portoghese non sarà convocato per La Spezia ma l’obiettivo è il rientro in gruppo tra domenica e lunedì in modo da averlo a disposizione martedì sera contro l’Inter.