Ancora un punto, un punto solo e poi il Napoli potrà festeggiare il terzo scudetto della sua storia. Gli azzurri dovranno strapparlo all’Udinese, che stasera ospiterà i prossimi campioni d’Italia alla Dacia Arena. Non un avversario morbido, visto che quest’anno i friulani hanno messo in difficoltà tutte le big, ma di certo c’è aria di festa. A Udine, come Napoli, dove migliaia di persone prenderanno d’assalto il “Maradona” per seguire la partita dai maxi schermi posizionati all’interno dello stadio. Basterà evitare la sconfitta per chiudere i giochi con cinque giornate d’anticipo visto che la Lazio, unica ancora aritmeticamente in corsa, non potrebbe più raggiungere la squadra di Spalletti.
LA GIORNATA LIVE
A UDINE I TIFOSI BRINDANO
Cresce a Udine l’attesa per la partita Udinese-Napoli di stasera, in occasione della quale è stimato l’arrivo nel capoluogo friulano di un numero di tifosi azzurri che si aggira intorno ai 15.000. In programma questo pomeriggio brindisi augurali organizzati dal locale Napoli Club Udine Partenopea, come ha riferito il presidente Pietrangelo Chierchia. “Alcuni tifosi si aggirano in queste ore attorno all’albergo a Udine nord dove è alloggiata la squadra – ha raccontato – , ma poiché la zona è blindatissima, non è possibile stazionarvi a lungo”.
La conquista dello scudetto è un prodigio. Lo dice senza alcun dubbio Don Valentino De Angelis parroco dell’antica chiesa di Santa Maria dei Miracoli che da tifoso del Napoli ha installato sulla gialla facciata della sua chiesa del Rione Sanità un grande scudetto. “Se quello conquistato con Maradona era il primo dei miracoli – spiega all’Ansa Don Valentino, questo non è da meno e la sua conquista, sempre con l’aiuto della mano della Madonna, è sicuramente anche una forma di riscatto per la gente di Napoli”. Lo scudetto sulla chiesa, nell’omonima piazza dei Miracoli, è parte di una variegata scenografia realizzata dai tifosi con un enorme murale di Maradona che fa da sfondo a bandiere, festoni e cartonati della squadra azzurra. ” Il quartiere come si vede – dice Don Valentino indicando la piazza – si è attivato per prepararsi all’evento e la chiesa non poteva esimersi aggiungendo un po di colore alla facciata per unirsi alla comunità ed alla città alle celebrazioni di questo evento”.
IL NAPOLI SU TWITTER: “FAR SENTIRE LA VOCE FINO A UDINE”
“Il Maradona è sold out. Tutti insieme per far sentire la nostra voce fino a Udine”. Questo il post sul proprio profilo Twitter del Napoli, a poche ore dalla sfida di stasera contro l’Udinese che può valere lo scudetto e che la tifoseria partenopea potrà seguire davanti ai maxischermi al ‘Maradona’.
IL QUESTORE DI UDINE: “SIA FESTA DELLO SPORT”
“Facciamo appello all’intelligenza delle persone affinché questa serata sia soltanto una grande festa dello sport. Sono stati adeguatamente rinforzati tutti i servizi. Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha inviato appositi contingenti in supporto”. E’ il messaggio lanciato dal questore di Udine, Alfredo D’Agostino, in vista della partita di stasera alla Dacia Arena tra Udinese e Napoli.
SOLD OUT AL MARADONA
Sold out al ‘Maradona’. Sono esauriti i biglietti per assistere allo stadio di Napoli all’evento speciale di questa sera con i maxischermi posizionati a bordo del perimetro di gioco che trasmetteranno il match contro l’Udinese che avrà inizio alle ore 20.45. I tornelli dello stadio sono aperti dalle 18.