Il quadro del Mondiali è ormai praticamente delineato. La serata ha regalato altre sette pass per il Qatar, due dagli spareggi europei e cinque dalle qualificazioni africane, sale così a 27 il conto totale delle squadre già certe di partecipare alla prossima Coppa del Mondo: dodici arrivano dall’Europa, cinque da Africa e Asia, quattro dal Sudamerica e una da Nord/Centro America e Caraibi. Restano ancora cinque posti da assegnare per raggiungere la definitiva quota 32, vediamo nel dettaglio chi manca per completare il tabellone.
CHI MANCA – Innanzitutto, manca ancora una qualificata dall’Europa. Uno spareggio infatti non si è giocato: il Galles attende in finale la vincente tra Scozia e Ucraina, match rinviato a causa della guerra proprio in Ucraina, e chi si aggiudicherà quest’ultimo playoff staccherà il biglietto per il Qatar. Altre due Nazionali arriveranno dalla CONCACAF (Centro e Nord America), dove a due giornate dalla fine delle qualificazioni sono ancora quattro le squadre a giocarsi i due posti rimanenti (il terzo l’ha già conquistato aritmeticamente il Canada): USA, Messico, Costa Rica e Panama. Gli ultimi due slot infine saranno assegnati dagli spareggi intercontinentali, che metteranno di fronte la quinta squadra della CONMEBOL (Sudamerica: il Perù), la quarta squadra della CONCACAF, la vincente del playoff AFC (Asia: Australia o Emirati Arabi) e la vincente del playoff OFC (Oceania: Isole Salomone o Nuova Zelanda).
IL QUADRO DELLE QUALIFICATE
EUROPA (12)
Belgio
Croazia
Danimarca
Francia
Germania
Inghilterra
Olanda
Serbia
Spagna
Svizzera
Portogallo
Polonia
ASIA (5)
Arabia Saudita
Corea del Sud
Giappone
Iran
Qatar
AFRICA (5)
Ghana
Senegal
Tunisia
Marocco
Camerun
NORD, CENTRO AMERICA E CARAIBI (1)
Canada
SUDAMERICA (4)
Argentina
Brasile
Ecuador
Uruguay
TESTE DI SERIE – Sono già note anche le teste di serie per il sorteggio della fase a gironi, che si terrà venerdì: insieme al Qatar (squadra ospitante), ci sono Brasile, Belgio, Francia (campione in carica), Argentina, Inghilterra, Spagna e Portogallo. In seconda fascia sono sicuri per il momento: Olanda, Germania, Danimarca, Svizzera, Croazia e Uruguay.