Dopo la vittoria contro l’Empoli, Claudio Ranieri ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Ranieri a Sky
Il brivido finale?
“Ho una certa età, ho detto ai ragazzi che non posso avere paura così all’ultimo minuto. Sono quelle partite che poi pareggi, nel girone di ritorno che è difficile per tutti. Abbiamo visto tutte le squadre che giocando in Europa hanno poi sbagliato la partita, io ho chiesto questo: ho messo ragazzi che sapevo avessero fame di giocare; ho lasciato chi aveva speso tantissimo in campo e adesso possiamo preparare la gara di Bilbao”.
Il gol di Soulé?
“Mi è piaciuta tutta la squadra. Non mi piace l’accademia, ma la praticità: quando c’è da far gol va fatto”.
Cosa manca a Shomurodov?
“Lui è un ragazzo splendido, non ha mai fatto troppi gol. Era dispiaciuto, ma non deve preoccuparsi perché i gol arrivano e già ci ha risolto alcune partite”.
Quanti allenamenti ti sono serviti per capire il valore tecnico della squadra?
“Il valore c’era, è stata importante la partita col Tottenham, oltre a Napoli e Atalanta, per dare autostima ai ragazzi. La qualita ce l’avevano, la rosa è buona. Ero convinto di far bene, non così, ma mi ero messo l’elmetto per lavorare. I cavalli si vedono all’arrivo, vedremo cosa potremmo fare”.
I tanti cambi?
“Già col Napoli avevo fatto dei cambi, col Parma, col Venezia… Io non premio nessuno, voglio vedere che si lavora al massimo, poi c’è sempre da migliorare. Il grosso l’hanno capito, ma c’è ancora un po’ da fare”.