Vanoli si riprende il Torino: “Travolto da un mare d’affetto…”

Lo spavento del malore contro il Venezia, la ripresa, Superga e la prossima sfida contro l’Inter. Paolo Vanoli, in conferenza, ha parlato di tutto in vista del match con i nerazzurri. Una gara speciale per lui perché dal 2019 al 2021 è stato collaboratore tecnico al fianco di Conte, ma anche la possibilità di tirare fuori ulteriori motivazioni alla sua squadra: “Continuiamo il percorso di crescita. A volte si fa un passo indietro per farne due avanti”.

Il tecnico poi ha parlato del 4 maggio e del ricordo di Superga: “Sono andato due volte. La prima quando sono arrivato perché volevo capire cosa fosse la storia di questo importante club, mentre la seconda l’altro giorno quando l’ho vissuta. La cosa più forte è stato il rumore del silenzio davanti alla lapide quando Zapata ha letto i nomi. Me l’avevano raccontato, devo dire grazie perché ho avuto la fortuna di viverlo”.  Sulla marcia dei tifosi e la contestazione: “Sono una parte importante, hanno il diritto di dire ciò che pensano. Il grande insegnamento che ho avuto quest’anno è che noi e loro siamo andati avanti sulla stessa strada. Si poteva fare meglio nel primo tempo con il Venezia, ma poi abbiamo dimostrato che non vogliamo i tradire i valori”.

Vanoli ha poi parlato delle motivazioni della squadra: “Tutti pensano che io abbia sbraitato all’intervallo e poi mi sono sentito male, ma non è così. Sono entrato negli spogliatoi, a cinque minuti dalla fine ho detto i cambi da fare e ho detto solo una parola: ‘Dobbiamo vergognarci’. E mi ci metto anche io, perché sono l’allenatore. Per questo nel secondo tempo mi sono seduto, volevo vedere una reazione che c’è stata. Mi piace questo aspetto della squadra, da una parte è una debolezza ma vogliamo reagire e lo abbiamo dimostrato con un secondo tempo da Toro. Potevamo anche vincerla, mi ha dato fastidio che al primo errore abbiamo abbassato la testa e lo abbiamo pagato. Ma ho capito che non posso stare seduto perché altrimenti mi sento male…”.

 

Fonte: tuttosport

Ti potrebbe interessare

Menu