Paura per Francesco Bagnaia in avvio di GP di Catalogna di MotoGP, col pilota leader del mondiale coinvolto in un brutto incidente dopo poche curve. Vittima di un violento highside, il pilota italiano è ricaduto in pista e alle sue spalle la KTM di Brad Binder non è riuscito a evitarlo passandogli sulla gamba destra con la moto. Immediata bandiera rossa e gara fermata non solo per l’incidente di Pecco, ma anche per una caduta multipla alle spalle che ha coinvolto le Ducati di Alex Marquez, Bastianini, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi. Bagnaia, sempre cosciente, è stato trasportato in ambulanza al centro medico per controllli, poi è stato trasferito in un ospedale a Barcellona per essere sottoposto a ulteriori accertamenti che hanno escluso fratture. Insieme a lui anche l’altro pilota della Ducati Enea Bastianini, scivolato alla prima curva in un altro incidente: frattura del malleolo della caviglia sinistra e del metacarpo della mano sinistra. Anche lui tornerà in Italia, ma dovrà essere operato.
LA DUCATI SU BAGNAIA: “CONTUSIONI MULTIPLE MA NESSUNA FRATTURA”
Poco prima delle 19 la Ducati ha diramato una nota ufficiale sulle condizioni di Bagnaia a seguito degli esami sostenuti in ospedale a Barcellona: “Ha riportato contusioni multiple, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra”.
Nota ufficiale Ducati anche sulle condizioni di Bastianini: “Ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sottocapitale del secondo metacarpo della mano sinistra. Sia la sua mano che la caviglia sono state immobilizzate con gesso per consentirgli di recarsi in Italia stasera. Dovrà essere operato alla caviglia e, per accelerare il recupero, nei prossimi giorni verrà operato anche alla mano”.