Come ogni lunedì e venerdì, immancabili i “Pagelloni” del Prof. Enzo Bucchioni:
Chi è secondo voi l’uomo del giorno?
Non ci vuole grande fantasia.
Promosso Mauro Icardi, che ha deciso il derby a pochi secondi dalla fine
Icardi vince il premio Chi l’ha dura la vince, non mollare mai sponsorizzato dal Viagra, che sarà consegnato direttamente da Wanda Nara.
E ogni riferimento è puramente casuale.
A Icardi voto 8
Vediamo cosa è successo attorno a questa partita.
Trapattoni, voto 8, ha commentato: “Non dire Gattuso finchè non ce l’hai nel sacco”.
Mihajlivic invece vince il premio Noistraudum alla carriera. Aveva detto: “Tanto il derby passa per i piedi di Icardi”. E’ èassato per la testa, mafa lo stesso. Voto 7, ha scoperto la sua vera professione: il mago
Il premio Nostradumus due lo vince invece Silvio Berlusconi, voto 8, che aveva detto : “Il Milan di Gattuso non mi piace, a vedere il derby non ci vado”. Pare che la serata l’abbia passata assieme a Salvini e Di Maio per convincerli a dirottare Conte da palazzo Chigi alla panchiana del Milan.
Sempre attorno al derby, però, c’è da bocciare Gigio Donnarumma, voto 4, che in premio riceve “La farfalla d’argento”.
Pare sia cugina della farfallina di Belen, ma su questo non ne siamo sicuro.
Donnarumma vince anche il premio Mogol alla carriera “Prendila così non possiamo farne un dramma”.
Spalletti voto 7 invece è stato invitato dall’Università del Padule di Fucecchio per una lezione sulle “Supercazzole da derby”. Ha detto “Icardi ha segnato un gol pesante”. Quali saranno i gol leggeri? Su questo è ancora in corso il dibattito.
Osho si è chiesto, “Ma se Vecino, voto 7, ti sta Vicino lo marchi a uomo?”
Ma la giornata di campionato ci ha regalato tanti altri protagonisti
Bessa del Genoa ha segnato il gol che ha fermato la striscia infinita di vittorie della Juventus, voto 8, vince il riconoscimento “Sei tutti noi” sponsorizzato dalla Tim nell’interesse del campionato.
Ilicic, voto 7, vince il premio “A volte ritornano” con una copia omaggio del Vernacoliere che ha titolato “io Speriamo che me lo Chievo”. Già fatto.
Pavoletti, voto 7. ne ha fatto un solo, ma vale doppio.
Fantastica anche la vittoria della Spal a Roma, voto 8.
Ma sempre il titolista non si fatto sfuggire l’infortunio di Messi, voto 8, che si è rotto un braccio. “Siamo Messi male” è stato fatto per la milionesima volta e il titolista vi nce una bambolina, voto 4
Auguri a Messi, nel frattempo.
Nel frattempo per il pari regalato dal Toro al Bologna ho visto un orripilante “Non canta il Gallo”.
Roba da querela, voto 2. Aspetto solo “Da Belotti a Bruttotti”, ma non scherzateci troppo prima o poi qualcuno lo fa.
Tornando ai bomber, ha segnato anche Immobile, voto 7. Ha detto a proposito della Nazionale “Mancini mi ha detto di stare sereno”.
E se Immobile ne ha fatta una, Ronaldo voto 8,5 è arrivato a quota 400 con la rete segnata al Genoa.
A proposito protagonista come sempre anche il Napoli di Carletto Ancelotti, voto 8, che vince il premio “Re Mida” alla carriera.
Non benissimo neppure la Fiorentina fermata in casa dal Cagliari.
Andrea della Valle, voto 5,5 ha dato la colpa al vento, avvertitelo che non era una gara di barche a vela.
Giorni difficili anche per Zaffaroni, voto 5. E voi mi direte, “ma chi caz è sto Zaffaroni?”, come disse un giorno Felice Caccamo, voto 10, di mister Cagni. Come? Intanto un po’ di rispetto perché Zaffaroni fa rima con Bucchioni. Zaffaroni è l’allenatore del Monza di Berlusconi e con l’ennesima sconfitta la panchina traballa. Sembra un predestinato, fa rima anche con Zaccheroni licenziato malamente dal Milan. Ma non l’avete ancora capito che in “oni” uno basta e avanza e ci può finire solo Berlusconi?
Non benissimo neppure Pairetto arbitro imperfetto, voto 5. Per farsi notare, ha cacciato Milinkovic Savic, portiere della Spal. Doppia ammonizione, una per Milinkovic e una per Savic. Così impari ad avere due cognomi. Il fratello famoso, quello della Lazio, è avvertito.
Che dire di Pastore, voto 3, Dzeko voto 4 e della Roma, voto 2. La colonna sonora “Non è di Francesco” musica di Battisti testo di Mogol riveduto e corretto da Pallotta. Voto 2.
Bocciato anche Bonucci, voto 4, che vince il premio “Le belle statuine”.
Con Pastore, appunto, è pronto per il presepe.
Ultimo ma non ultimo Gianpiero Ventura voto 0—
E’ impegnato a girare il film “Ricomincio da cinque”. La sua biografia si intitola le ultime parole famose. Prima della gara con l’Atalanta aveva detto “I ragazzi mi hanno dato la loro completa disponibilità”. Non ha spiegato a fare cosa.
Sempre prima della gara aveva detto “Sono eccitato”. E per questo l’hanno sottoposto all’antidoping.
Alla partita con l’Atalanta era presente una delegazione dell’Ikea in tuta da lavoro. Sugli spalti sembra sia stato avvistati anche il presidentino Tavecchio, voto 0—, che aspira diventare team manager del Chievo per dare consigli a Ventura.
Dimenticavo scusate, è il gran giorno di Gabriele Gravina, voto7. Stanno per cominciare le elezioni per il nuovo presidente della Federcalcio. Ho avuto conferme che la scelta è caduta più sul cognome che sull’uomo. Si parte da Gravina e si può solo migliorare.