Così il giornalista Massimo De Luca al ‘Processo di Sportiva’:
SU MANCINI: Ha il grande merito di aver dato personalità alla Nazionale, seppur sia una squadra giovane. C’è ancora da crescere e tanto, ma nella mentalità la svolta è evidente e tutto questo rianima la passione.
SULLA NAZIONALE: Nel secondo tempo con la Bosnia ha assecondato un tipo di mentalità spregiudicata, tanto cara a Mancini. La vittoria è arrivata in extremis ma è stata fortemente cercata.
SU BALOTELLI: Potrebbe anche tornare in Nazionale perché non tornerebbe da salvatore della patria. Le qualità ed il fisico le ha, ma dovrebbe farlo con umiltà, magari facendo un po’ di panchina.
SU VERRATTI E INSIGNE: Verratti stava diventando un giocatore del tutto inespresso. Insigne invece è stato molto discontinuo, forse la pressione del pubblico l’ha un po’ danneggiato. La Nazionale può deprimere o esaltare.
SULLA CHAMPIONS E SULLA NAZIONALE: La Champions esprime il mix di tante scuole calcistiche cercando il meglio da ogni parte, invece la Nazionale dovrebbe rappresentare il meglio offerto dal proprio paese. Mancini ha dato fiducia ai giovani e forse oggi la Nazionale è un po’ più avanti dei club.
