Oggi Pagelloni in edizione straordinaria e in ordine sparso fra oscar dell’anno, veglioni, botti e tradizioni.
Oscar, ovvio e scontato, alla Juventus, voto 9, che in Europa e non solo in Italia, è la squadra ad aver fatto più punti durante il 2018: 101 punti per la precisione.
Il titolista anonimo, voto 4, non si è posto alcun problema. “La carica dei 101”.
Peccato che quelli fossero cani. Per me ogni riferimento è puramente casuale, non so per voi.
Nell’ultima giornata dell’andata la Juve, voto 9 appunto, ha battuto la Sampdoria, voto 6,5, e sapete perché un po’ mi dispiace?
Abbiamo perso l’occasione di vedere Ferrero, voto 5, con i capelli tagliati alla Naingollan. L’aveva promesso in caso di vittoria, ma la vittoria è sfumata. Un vero peccato. Sapete di chi è la colpa? Dell’arbitro Valeri che solo per questo meriterebbe 0—.
Sapete anche chi è il maestro di Valeri? Il mitico Boskov, voto 7, con la sua massima “rigore è quando arbitro fischia” cambiata “in rigore è solo quando Valeri fischia”. Valeri, diciamolo, se n’è un po’ approfittato. Per questo è stato invitato al festival di Sanremo per una cover della canzone “Prendi questa mano zingara”. Canterà anche alla Scala nel coro della Mano Lescout “Che gelida manina”. A scaldarla ci penserà proprio Valeri.
Marzullo, voto 5, si è chiesto “Se sogno una mano mi danno rigore o conviene sognare il rigore invece della mano?”. Chiedetelo a Osho, voto 6.
Anche il titolista anonimo, comunque, ha preso posizione con War west, voto 7, non è male. De Laurentiis con due i, voto 4, ci farà un film con le musiche di Ennio Buzzicone. Interpreti, ovvio, Valeri e Maresca che sono in corsa per il titolo di coppia comica della storia, in corsa con Stanlio e Ollio, gianni e pinotto, franchi e ingrassia, Ric e Gian, ma a sorpesa dietro a Fassone e Mirabelli, voto 4.
Tonando al calcio giocato, sempre nell’ultima giornata, Ronaldo, voto 8, ha segnato una doppietta.
Il Vernacoliere ha indetto un sondaggio fra i lettori: “Meglio la prima o la seconda?”. Il commento di Rocco Siffredi: Il problema è la terza. In questo caso c’è Ilicic, voto 7, come consulente.
Nel frattempo Ronaldo è volato a Dubai per qualche giorno di ferie, ma soprattutto per impiantare un allevamento artificiale per la produzione di tartarughe dove Messi, voto 8, l’eterno rivale, aveva già impiantato un allevamento di capre.
Non solo Ronaldo e Messi, è tornato a segnare Higuain, voto 6, e s’è messo a piangere dopo il gol. Gli stavano per assegnare il premio “Libro cuore alla carriera”, quando s’è scoperto il perché e la poesia è caduta: Higuain piange perché ora teme che dopo il gol il Milan lo riscatti.
Bella la coreografia del San Paolo, tutti allo stadio con la faccia di Koulibaly. Voto 10 ai tifosi del Napoli. Contento anche De Laurentiis con due i, voto 4, dopo che i suoi giocatori hanno detto che sono tutti Koulibaly.
Sono tutti Koulibaly quindi valgono tutti come Koulibaly, la proprietà transitiva di De Laurentiis. Quasi quasi ne vende qualcuno…
Il problema però è un altro: e se tutti gli arbitri ora scendessero in campo con la faccia di Mazzoleni? In attesa io a Mazzoleni gli ammollo due. Non si è presentato a ritirare il premio Don Abbondio sostenendo di meritare il premio Ponzio Pilato. Diamoglieli tutti e due.
A proposito di arbitri, s’è lamentata molto anche la Fiorentina: “Ci mandano sempre Massa, perché non Carrara”. Voto 1 per me, cinque per la Fiorentina.
Anche il Milan, voto 6-, ha protestato per la designazione di Abisso, voto 5,5. “Non stiamo andando benissimo, ma mandarci Abisso sembra esagerato”. Anche per questa voto 1.
Ma adesso per il Milan arriveranno rinforzi. Uno è Muriel, voto 6, anche se c’è la concorrenza della Fiorentina. Muriel, sempre sovrappeso, per l’occasione stava cercando di rimettersi in forma, ma è dura ed ha commentato così “Mi hanno detto di seguire la dieta, ma andava più veloce di me”. Anche per questa voto 1-
Ma voto uno anche al titolista anonimo umbro che ha commentato così la sconfitta del Perugia 4 a 0 a Cremona: “Il torrone è troppo duro”. Il Vernacoliere ha commentato: l’hanno impastato con il Viagra.
Ora c’è la sosta. Cosa faranno i giocatori? Già detto di Ronaldo a Dubai, c’è chi però vince il premio “Pane e Volpe ” alla carriera con cento copie del libro “Pinocchio ” tradotto in turco. Si tratta del difensore Aziz del Galatasaray che non aveva risposto alla convocazione dell’ultima partita di campionato per un forte raffreddore. L’hanno beccato alle Maldive. A questo proposito mi sono sempre chiesto, ma oltre alle Mal-Dive ci sono anche le Ben-dive? Questa va oltre Ventura e Tavecchio 0—–ad libitum.
Ecco, ci siamo. Stasera per lasciare il vecchio anno e iniziare il nuovo, la tradizione vuole che si debba buttare qualcosa.
Campedelli, detto Tafazzi, voto 4, butterà dalla finestra il costume da babbo Natale di Ventura, voto 0—. Non è riuscito neppure vendere i pandori davanti ai supermercati. Tavecchio invece, voto 2, butterà dalla finestra il cesto di banane che gli ha mandato Opti Poba, gli fanno allergia.
Marotta, voto 7, butterà nei navigli la Duna di rappresentanza sulla quale era costretto a viaggiare quando era alla Juve.
Corvino, voto 4, butterà la maglia della Roma che Zaniolo, voto 7, gli ha mandato con gli auguri di Natale.
Berlusconi, voto 7, tra la monaca e il Monza ha deciso di tenersi la monaca. Un classico.
Lotito, voto 5, butterà di sicuro il vocabolario di latino e uno fra Milinkovic e Savic, non ha ancora deciso.
Di Francesco, voto 6-, butta il Pastore, voto 4, con tutto il presepe.
Anche Naingollan, voto 4,5, ha deciso: butterà dalla finestra tutti i cartoni di birra. Forse era davvero meglio restare a Roma, anche li rifiuto più rifiuto meno, non se ne sarebbe accorto nessuno.
Il Milan ha deciso di buttare dalle finestre di Milanello il letto di Montolivo, voto 2,
Ronaldo butterà dalle finestre del grattacielo di Dubai il pallone d’oro di Modric, voto 8
De Laurentiis, voto 4, butta la lavagna che ha lasciato Sarri a Castelvoturno
Spalletti, voto 6, ha ordinato mille copie del libro di Totti per buttarli dalle finestre della sua villa del padule di Fucecchio. Una notte non basterà.
Sarri, voto 7, butta dalle finestre della sede del Chelsea tutti i parrucchini lasciati da antonio conte.
Preziosi, voto 4, butterà in mare una scatola di occhiali da sole che Ballardini, voto 6, ha lasciato nella sede del Genoa
Wanda Nara, voto 7, ha deciso di bruciare la bozza di contratto di Icardi, voto 7, con la Juventus e la Panda che gli avevano promesso
Il presidente degli arbitri Marcello Nicchi, voto 6, passerà la notte a distruggere gli impianti Var in tutti gli stadi italiani
Pogba, voto 7, ha già dato, lui è un bel pezzo che Mourinho l’aveva buttato
Ultimo ma non ultimo, a nome di tanti, forse tutti quanti noi mortali, il presidente Cairo, voto 7, ha deciso di buttare, quindi liberarsi di Nkulo. Siamo solidali, non deve essere facile averlo tutti i giorni.
Ma non è finita, è anche tempo di mercato. Juve, voto 9 e Inter, voto 6,5, si stanno contendendo a suon di milioni il giovane attaccante portoghese Trincao. Dice che è cugino di Nainggollan.
Con questa 1- , arrivederci fra un anno e come sapete io milgiori di anno in anno
Auguri a tutti e dieci e lode per affetto.