Bucchioni: “A Napoli la parola ritiro significa tiro per la seconda volta”

Puntuali come ogni lunedì, ecco gli esilaranti “Pagelloni” del Prof. Enzo Bucchioni
Cari amici, tanto per cambiare, oggi mettiamo dietro la lavagna i dirigenti del calcio per non avere onorato la memoria di Pietro Anastasi, voto 9 alla carriera di Anastasi,
centravanti della Juventus e dell’Inter, che ha dato alla nazionale Italiana, segnando anche un gran gol in finale, l’unico titolo europeo nella sua bacheca.
Al presidente della Federcalcio Cosa Gravina ma non seria, al presidente della Lega calcio Dal Pino e al commissario ad acta Abete,
voto 0— e un posto ad honorem nel Museo Ventura.
Tutti e tre vincono il premio
Le tre scimmiette,
io non vedo, per Gravina
io non sento per Abete
io non parlo per Dal Pino
Situazione Gravina ma non seria, per la Figc, ha deciso di onorare la memoria di Anastasi fra due mesi, quando l’Italia giocherà in amichevole. Il presidente è una persona riflessiva e ha i suoi tempi, bisogna capirlo. Dicono che a volte prima di decidere si consulti con il Var.
Dal Pino e Abete invece erano stati mandati in montagna per un’opera di rimboschimento, hanno saputo tardi della scomparsa di Anastasi. Hanno provato con i segnali di fumo, ma non sono riusciti a comunicare con gli uffici della Lega di Milano che, come è noto, per rispettare il nome dei due dirigenti, sono stati tutti insonorizzati con pannelli di legno truciolato in nome del nuovo corso assolutamente green. Il nuovo capo della comunicazione si chiamerà Frassino, ma non ha ancora preso servizio.
Mi viene il dubbio che Dal Pino non conosca la storia di Anastasi, forse al suo posto sarebbe stato meglio Quercia che essendo piu’ antico….
Ma ne riparleremo. Questa per me voto 2
E su Abete mi chiedo, in che condizioni sarà, appena uscito dalle feste natalizie? Non lo sappiamo, sappiamo soltanto che la serie A non ha ricordato Anastasi con il tradizionale minuto di silenzio. Da sprofondare
Visto che questa vicenda mi ha innervosito, resto con le bocciature.
Che dire di Aurelio De Laurentiis, con due i.
Voto Due, appunto,
uno per una i, uno per un’altra.
Il Napoli, voto 0 meno meno, due meno come le due i di De Laurentiis sta sprofondando. Che fare?
Marzullo, voto 4,5, si è chiesto: se sono De Laurentiis e sogno Sarri e Ancelotti che brindano ho gli incubi o stanno brindando alla mia salute?
Il presidente del Napoli intanto ha preso una decisione storica: ha dato via libera al più grande cinepanettone della sua carriera: ha cominciato a girare a Bari, non a caso,
Natale in casa De Laurentiis, fra gli attori Benitez, Higuain, Sarri, Ancelotti e molti dei giocatori attuali che hanno appena finito di girare Gli ammutinati del Vomero.
A proposito, il ritiro deciso dopo la sconfitta con la Fiorentina, alla Fiorentina voto 7,5, ma poi ne parleremo, è finito direttamente nel libro dei Guinness come il ritiro più breve della storia del calcio. Voto 3 .
Forse De Laurentiis per risparmiare aveva prenotato un bed and breakfast? Possibile.
O forse Gattuso pensava di avere più forza di Ancelotti, ma evidentemente il ritiro questa squadra non lo capisce proprio.
Boskov, voto 7, ha commentato: giocatore del Napoli dice che Ritiro è quando tiro per la seconda volta. Prima tiro, poi ritiro….
Questa per me voto 0—
Intanto Gattuso, voto 4, riceverà oggi il premio speciale “Chi te l’ha fatto fare”. Alla carriera
L’università di Vinchiaturo ha organizzato un convegno scientifico sul tema “Darwin non finisce mai di stupire. Dal Ringhio alla Belata, l’involuzione della specie”.
Interverrà lo stesso Gattuso. De Laurentiis manderà un contributo scritto sulla sua involuzione da antijuve a antilecce.
Il titolista anonimo che avrebbe bisogno anche lui di un ritiro, ma spirituale, ha scritto: Un Napoli, sempre più Demme Demme. Voto 1
Ancelotti, voto 8 alla carriera, voto 4,5 all’avventura napoletana, sulle ipotesi di un ritorno ha fatto elegantemente sapere “ma volete che vi mandi con Koulibaly? “.
Messaggio ricevuto.
A proposito. Più o meno in Koulibaly Balotelli, voto 4, ha mandato l’arbitro. Era entrato da appena otto minuti.
Osho voto 7, ha commentato: quando invece di giocare una partita fai una sveltina.
Lasciamo perdere e parliamo di uno come Ronaldo che ci mette impegno e dedizione voto 8,5
Il Vernacoliere, voto 6, ha titolato
Ronaldo non si ferma più
Ne ha fatte undici in sette partite.
Wanda Amara, voto 7, ha commentato: Lo dico io che il campionato italiano è il più bello del mondo.
Rocco e i suoi fratelli Siffredi invece snobba Ronaldo: Undici? bella forza, le partite durano novanta minuti.
E che dire di un altro bomber, Ciro Immobile voto 8 che ne ha fatte tre.
Il titolista anonimo, voto 3 anche a lui, è in affanno. Trimobile, lo hanno fatto davvero, è una roba da brividi.
Ma visto che la Lazio è di Roma e il turismo è invadente, al titolista è venuto in mente anche
Un Ciro sullo scudetto. Voto 5. La guida turistica chi è Lotito?
Ma visto che siamo in argomento titoli rimaniamoci.
La Fiorentina, come detto voto 7,5 ha sbancato il San Paolo e c’era da aspettarselo: La viola torna in Chiesa. A confessarsi? Probabile dopo gli insulti a Gasperini.
Il Milan, voto 7, ha battuto l’Udinese. Che ve ne pare de le vIBRAzioni? Da querela. Voto 2.
E in un mondo dove le penne non si adoperano quasi più, ecco spuntare
Re-Bic
per festeggiare la doppietta del croato. Voto 2 come i gol.
Restando a Milan-Udinese presentando la partita il titolista doveva essere a dieta. San Siro, Lasagna a mezzogiorno voto 3, l’ho letto per davvero. E la sera? Un brodino, come quello che hanno fatto prendere al Lecce contro l’Inter. Intanto al Lecce 7 e all’Inter 5.
E pensare che Conte, voto 8 alla carriera cinque per il pareggio, pensava di avere già vinto mettendo in campo il 95 di Bastoni…questa per me voto 1.
Nel frattempo ai nerazzurri che era stato consigliato di ringiovanire la rosa sapete cosa hanno fatto? Hanno preso Young…
Questa è dedicata a chi sa le lingue…Voto 2
Rimanendo fra i nerazzurri Proprio dalle dichiarazioni di Conte s’è capito che l’Inter difficilmente vincerà lo scudetto. “Dobbiamo andare sempre a 200 all’ora “, ha spiegato.
Anche a Lecce c’era pieno di autovelox…
Pure questa vale 2—
E chi lo vince lo scudetto?
E’ presto per tutti, ma non per il titolista anonimo che stamani, più o meno in coro, ha fatto
Juve, mi scappa.
Lo capisco, dopo tante ore passate a pensare alla scrivania…Trovategli un bagno
Trovate un lavoro, invece, al titolista che continua a insistere con Dygualdo, un brutto mostro preistorico, acronimo di Dybala, Higuain, Ronaldo. Invenzione talmente fallita, voto 0—, che alla Juve è costata pure la supercoppa italiana. Avvertitelo.
Ma in queste ore tiene banco la vicenda Spinazzola, al giocatore 8 per solidarietà.
Cosa vi piace di più, Marotta ha staccato la Spinazzola, voto 4
o Una Spinazzola nel fianco dell’Inter, voto 3?
Brrr… brividi…
Chiudo con un nuovo entrato nelle pagelle, Pau Lopez, portiere della Roma. Otto per una parata incredibile su colpo di testa di Goldaniga. La parata dell’anno.
Qualcuno dei nostri grandi amici di Tutto il calcio minuto per minuto, che hanno compito 60 anni e ai quali ammollo un bel dieci con lode, l’avrebbe raccontato dicendo Pau Lopez ha tolto le ragnatele dall’incrocio dei pali. All’epoca non c’erano gli aspirapolvere…ma c’erano più ragni e più fantasia…

Ti potrebbe interessare

Menu