Enzo Bucchioni ha risposto alle domande degli ascoltatori di Sportiva durante il “Microfono Aperto”.
SU MONTELLA: “Le sue responsabilità sono evidenti. La Fiorentina fatica a fare gioco, anche contro squadre del proprio livello. Il tecnico ha scarsa capacità di incidere. La squadra ha delle evidenti lacune, non vale più del 10° posto. Commisso vuole un tecnico di prima fascia, per questo sta provando a far passare questo momento. Il traghettatore non sarebbe di livello. Credo si farà di tutto per far terminare la stagione a Montella”.
SU FIORENTINA-ROMA: “Stasera c’erano in campo due squadre assolutamente diverse: da una parte una squadra collaudata che sta andando benissimo, dall’altra una in evidente difficoltà. La Fiorentina andrà pesantemente ritoccata a gennaio. La gara di stasera dei viola non è stata neanche la peggiore dell’ultimo periodo, il problema è stato perdere contro Verona e Lecce”.
SU FIORENTINA-INTER: “Per l’Inter stato un problema di assenze e di prestazioni individuali che sono calate nel secondo tempo. La squadra forse si è rilassata credendo di aver già vinto”.
SUL MERCATO ATTACCANTI DELL’INTER: “Gabigol è già stato bocciato, non sembra un giocatore adatto al calcio europeo. Anche Pinamonti è indietro, Conte ha bisogno di giocatori pronti. Giusto cercare profili come Giroud, che è la prima scelta, e Petagna”.
SUL MERCATO DELLA JUVENTUS: “Se fossi il direttore sportivo della Juventus interverrei a centrocampo, non ho dubbi. L’attacco va bene così e in difesa i giovani stanno crescendo”.
SUL LECCE: “La squadra ha iniziato bene il campionato portandosi dietro il bel gioco della scorsa stagione, ma con l’andare della stagione sta facendo un po’ fatica perché manca la qualità. A gennaio prendere un centrocampista difensivo d’esperienza”.
SULL’EVENTUALE SOSTITUTO DI MONTELLA: “Fatico a trovare adesso un allenatore perché la Fiorentina sta cercando un traghettatore. Nelle ultime due gare ho comunque visto una crescita sotto il profilo della personalità, credo che Montella possa passare questo periodo”.
SU MANDZUKIC ALL’INTER: “Potrei dire di sì se ci fossero rapporti normali tra i nerazzurri e la Juventus. Più facile che il giocatore vada al Milan, ma ha delle offerte anche dai paesi arabi”.
SU SPALLETTI ALLA FIORENTINA: “Ragioniamo sul futuro, perché Spalletti fino a ieri ha rifiutato ogni proposta. Recentemente anche una dalla Cina molto vantaggiosa sotto il profilo economico. Vuol chiudere la stagione facendosi pagare dall’Inter. La Fiorentina è stata costruita in fretta, ha delle lacune evidenti: il centrocampo è risicato e davanti non c’è un giocatore capace di andare in doppia cifra. Oggi è entrato Eysseric, giocatore inguardabile”.
SULLA ROMA: “E’ fortissima considerando gioco, personalità e carattere. Pensate che ha giocatori fuori come Pastore e Mkhitaryan fa la riserva, fatico a trovare dei punti deboli in questa squadra. Fonseca si è inserito subito in Serie A”.
SUL MERCATO ESTIVO DELLA FIORENTINA: “L’organico è deficitario, ma Montella l’avrei cambiato un mese fa. Nelle ultime gare qualche reazione c’è stata, ma a questa squadra servono un paio di giocatori di gamba e un attaccante maturo dal mercato”.
