Conte alla Roma? Non credo, a Trigoria si valorizza i giovani ma lui vuol vincere subito

Così Gianfranco Teotino nel ‘Microfono Aperto’:

SULLA JUVE: All’inizio fu costruita sulla base di Conte, poi è cambiata nel corso degli anni per andare incontro all’idea di calcio di Allegri. Con De Sciglio, Allegri avrebbe avuto possibilità di schierare una difesa a 4 collaudata. L’idea Emre Can non è nata l’ultimo giorno ma un mese prima. Bernardeschi? Ha impressionato con l’Atletico. Alla Juve ha subìto anche una trasformazione morfologica e fisica. Partire dall’esterno per poi scambiare la fascia con Cancelo è quello Allegri che aveva cercato di far fare a Dybala, che però non ha il fisico e le caratteristiche per questo tipo di gioco. Anche Spinazzola ci ha sorpreso, ma una partita è un po’ poco per un giudizio.

MESSI VS RONALDO: Messi ha più talento naturale, Ronaldo nel corso della sua carriera si è evoluto ed adattato all’attacco. Ronaldo è un gigante anche nel modo di porsi e comunicare, con una grande capacità di motivare i compagni. Anche nella finale dell’Europeo fece più lui dalla panchina che l’allenatore del Portogallo. E’ un duello che non avrà mai un vincitore.

SUL NAPOLI: In Europa League non sempre vincono i favoriti. Arrivare fino in fondo alle competizioni europee è importante e vincerle è ancora più importante. Potrebbe essere anche una spinta per De Laurentiis per investire di più. In questo momento il Napoli è tra i favoriti insieme al Chelsea e altre 2 o 3 squadre. Già stasera è possibile che il Napoli veda uscire alcune delle squadre più temibili.

SULLA PANCHINA DELLA ROMA: Tra Sarri e Conte vedrei bene entrambi. Sarri è un costruttore di gioco, Conte è un costruttore di risultati. Non sono sicuro che Conte sposerebbe l’attuale politica della Roma, che è quella di valorizzare i giovani, perché lui è uno che vuol vincere subito.

SULL’INTER: I fatti dicono che gli sprechi di questi ultimi anni sono una delle cause della difficoltà dell’Inter di tornare ai livelli storici. La Juve la differenza la fa nel saper fare affari.

SUL BOLOGNA: Mi sta piacendo molto il coraggio di Mihajlovic rispetto a quello di Inzaghi. Le possibilità di rimonta del Bologna le vedo molto concrete.

SULL’EMPOLI: Iachini? Esonero dovuto a problemi di queste ultime settimane con i giocatori. Incomprensibile il primo esonero di Andreazzoli, che faceva un calcio spigliato. Con lui sulla panchina sarebbe rimasto anche Zajc

SUL LIVERPOOL: In Champions è tra le favorite, già l’anno scorso era arrivato in finale. La Juve può provarci anche l’anno prossimo nel caso in cui quest’anno non riuscisse ad alzare la coppa.

Ti potrebbe interessare

Menu