La responsabile del Milan femminile, Elisabet Spina, è intervenuta in diretta a Sportiva per commentare l’avventura dell’Italia al Mondiale femminile.
SU COSA RESTA DELL’AVVENTURA AZZURRA: “Rimane sicuramente tanto: passione, orgoglio e la volontà di continuare questo percorso di crescita intrapreso. Oggi il campionato italiano è sempre più competitivo, il prossimo anno vedrà l’ingresso di società importanti come l’Inter e il livello crescerà ulteriormente. E’ diventato anche appetibile per calciatrici straniere, la strada è ancora lunga, ma si sono poste delle basi importanti per il futuro”.
SULL’OLANDA IN FINALE: “C’era un po’ più di aspettativa nella Svezia, ma questo ci conforta perché siamo uscite con una finalista. Sinceramente, comunque, credo che siamo stati in assoluto la sorpresa del Mondiale per tutti: partecipare a distanza di 20 anni era già un traguardo importante, non è mai facile tornare in certe competizioni dopo tanto tempo e farlo a testa alta. Quello che l’Italia ha espresso è più di quello che tutti noi addetti ai lavori ci aspettavamo e dimostra che con il lavoro si possono raggiungere traguardi importanti”.
SULLA DELUSIONE DEL MONDIALE: “In generale le nazionali asiatiche, come Cina e Giappone, che hanno espresso sempre grandi valori ma non hanno partecipato alle semifinali”.
SULLA FINALE USA-OLANDA: “I pronostici sono sempre andati in direzione degli Usa favoriti e se oggi dovessi scommettere sceglierei loro. E’ comunque una finale, l’Olanda ha grande entusiasmo, ragazze giovani ed energie da spendere, quindi sarà piacevole scoprire il risultato finale”.
