I pagelloni del prof. Bucchioni: “Juve e Inter da 8. Montella ha Commisso qualche errore”

Dopo appena tredici giornate mi sembra già abbastanza chiaro che saranno Juve e Inter a giocarsi lo scudetto. O meglio, la Juventus potrebbe aver trovato sulla sua strada una squadra in grado di resisterle. E allora? Intanto 8 alla Juve, ovvio. Ma otto anche all’Inter staccata di un solo punto con un organico sicuramente non a livello dei bianconeri.

Di chi è il merito? Antonio Conte, al quale ammollo un 8,5 per tutto il suo lavoro. Ma come ha fatto? Lo spiegherà lui stesso in un libro illustrato che si intitola “KamasInter”. Sottotitolo: tutte le posizioni migliori per far vincere i giocatori interisti spiegate ai tifosi. Voto 8, un’opera divulgativa interessante con tante foto delle posizioni in primo piano.

I tifosi nerazzurri hanno un solo rammarico, avrebbero voluto vedere anche la posizione di Icardi, voto 7, per ovvie ragioni, ma ormai certe posizioni le prova solo al Paris Saint Germain. Per gli irriducibili e nostalgici del genere resta uno scampolo a Tiki Taka di Pier Gatto Pardo voto 6. E ci siamo capiti. Nel libro c’è anche tutta una sezione dedicata alle rimonte dal titolo “Inter, ecco cosa fare quando siamo sotto”.

Grande successo nel libro pure per le posizioni di Lukaku, voto 7,5, uno che ha inciso molto nel rendimento dell’Inter. Il Vernacoliere, voto 6,5, ha titolato in inglese proprio per esaltare l’attaccante interista: “When you go to black never came back”. Con commento di Rocco Siffredi e i suoi fratelli dal titolo “Io Non voglio saperne niente”.

Ma non solo Lukaku, funziona anche Lautaro, voto 7, e così il titolista anonimo usando le iniziali dei nomi Lu per Lukaku e La per lautaro, si becca 4 per il titolo. Lu La Park. Ma se ci fosse in giro un titolista di grande cultura potrebbe anche arrivare a fare Lautato sìì o mi Lautaro, che bello, dal cantico delle creature. Legatemi, ne sento il bisogno come Vittorio Alfieri…. Che sfoggio di cultura e’?

Passo a Osho e torno al banale, voto 6, Osho ha commentato: Stare Sopra o sotto ti cambia la vita soltanto quando guardi la classifica. Saggezza. Marzullo, voto 5, si è chiesto: ma se sei l’Inter, sei sotto ma invece pensi di stare sopra la Signora è un sogno, una premonizione o è meglio non sognare per non restare delusi? E che ne so.

Interessato ad avere l’esclusiva del libro per farne un film è naturalmente Aurelio De Laurentiis, con due i, voto 6 che avrebbe in testa di girare “Le posizioni di Natale”. Vedremo. Antonio Conte è stato invitato a tenere una conferenza per parlare del suo libro Kamasinter all’Università del Padule di Fucecchio sponsorizzata dall’associazione calciatori sul tema “La storia del calcio vista attraverso le posizioni”. Parlerà come ospite d’onore anche Ventura sul tema “Ma anche con le posizioni a volte non se ne viene una dritta”. Voto 0— lo sappiamo bene Ai presenti saranno distribuite gratuitamente boccette di bromuro. Tutto ok, quindi. Funziona tutto.

Funziona al punto che quelli del Milan, voto 5, hanno scoperto cosa stavano facendo Biglia, Kessie e Rebic nello spogliatoio con il telefonino in mano prima della gara con il Napoli. Intanto voto 3, uno per Biglia, uno per Kessie, uno per Rebic. In realtà pare stessero guardando proprio l’anteprima del libro di Conte per cercare la giusta posizione. In campo, naturalmente.

Tornando all’Inter, Unica nota stonata e sfortunata l’infortunio a Barella, voto 7,5 per il suo inizio stagione strepitoso. Il titolista anonimo pensava di fare lo spiritoso con “Barella in ospedale”. Voto Uno. Ma c’è, sul tema, anche Inter in Barella. Questo va direttamente nel museo degli orrori Giampiero Ventura con 0—Qualcuno dopo l’infortunio a Barella è andato anche oltre: serve il dottor Conte. Fra poco, vedrete pure il dottor Conte e mister Antonio… basta aspettare.

Ma questa Inter vuol crescere ancora. Marotta, voto 7,5, femminile di Mà rotto, dopo Lukaku ha messo le mani su Kulusewski come vi stiamo dicendo da un pezzo. Intanto 7 al ragazzino svedese del Parma. La strategia però va oltre, dopo Lukaku e Kulusewski, pare che nel mirino dei nerazzurri ci sia anche il giapponese Kagawa. Con un terzetto del genere sarebbe più facile tenere a distanza gli avversari. Per me due e via andare… Sponsor? La Scottex, naturalmente, dieci piani di morbidezza. Sprofondo…

Dall’Inter alla Juve il voto resta sempre 8. Ha ragione Sarri, voto 8 pure a lui, oggi sono buono, per battere l’Atalanta di Gasperini detto Do Re Mi Ciak Gasp, voto 7, serviva un ‘impresa. O un colpo di mano. Fatto. Ed è servita un’impresa anche per lasciare fuori Cristiano Ronaldo, voto 9 alla carriera. Ma cos’ha davvero Cr7? Il titolista cinese ha titolato: Cr Tette, Ha un problema sentimentale? Ma dai, voto 1. Ma ho visto anche Cr Rotto, catastrofico Voto 3. Cr sotto, per evidenziare forse un problema intestinale. Per me questa 0—

Però, sinceramente, ora sappiamo cosa ha detto Ronaldo a Sarri uscendo dal campo sostituito contro il Milan: Io a Bergamo non ci vengo, piove e la tartaruga prende freddo, fai giocare qualche altro”. Ci sta. Osho, voto 6, ha suggerito: Ma se il ginocchio di Ronaldo a Lisbona sta bene e alla Continassa non funziona, basta portare il mare a Torino. E’ un’idea.

A Napoli il mare c’è già, ma tira una brutta aria. Dopo il film “Gli ammutinati del Vomero” già in lavorazione, sono iniziate le riprese di “Natale in ritiro” prodotto da Aurelio De Laurentiis, naturalmente, voto 6, ma finanziato dai giocatori del Napoli. Le multe arriveranno oggi e sono ingenti. Se dovesse avanzare qualcosa, i soldi saranno spesi per nuovi personaggi del presepe di San Gregorio armeno. Adl ha chiesto che i musi delle pecore siano forgiati con le sembianze dei giocatori. Koulibaly e Allan, naturalmente, sono le pecore nere. Per me voto 1

A proposito, Brutto week end anche per Mario Balotelli, voto 2, non convocato per Roma e sorpreso per le strade di Brescia a urlare: Non lo voglio Grosso Sei di solidarietà a Grosso, naturalmente. Intanto Balotelli vince una gita sul lago d’Iseo in compagnia del suo amico Cassano, poi si vedrà. Allo stesso Balotelli il premio Calimero alla carriera.

E che dire di Chiesa, voto 7 in nazionale, senza giocar nella Fiorentina. Il titolista ha fatto lo spiritoso. Questa volta la Fiorentina resta fuori dalla Chiesa. Neanche fosse un cane. Voto 3. La Fiorentina, voto 4, è comunque in crisi. Questa sera Montella parlerà all’Università di Vinchiaturo sul tema “Anch’io ho Commisso un errore”. Voto 1 per me. Chiudiamo qui?

Macchè, torno sul Milan. Che dire di “Dopo Jack ci vuole l’asso?” per il gol di Jack Bonaventura. A lui 7 al titolista 4. Ma c’è anche la crisi di Piontek, voto 4,5. Boskov, voto 6,5, ha commentato: “Era un pistolero, ora è solo un pistola”.

Che dire del presidente della Federcalcio Gravina ma non seria, voto 2? Ha pronto il commissario per la Lega di serie A e indovinate chi ha scelto? Cicala. Nel senso buono, naturalmente e non per omaggiare il Kamasinter di Conte. Cicala in quanto Cicala, nomen homen per la situazione in cui versa il calcio va benissimo. Avrei preferito Formica, ma tutti i gusti sono gusti. Per me voto due.

Oggi si recupera Lecce-Cagliari. Lunedì alle 15 sugli spalti mi aspetto uno striscione sempre di moda. “Semo tutti parrucchieri”, voto 7, altrimenti ci resto male.

Passiamo ora alle pagelle straniere

Per Van Basten, voto 9 alla carriera ma voto 2 nella circostanza, una settimana di soggiorno a pane e acqua nelle camerate del campo di concentramento di Auschwitz per aver salutato in diretta tv in Olanda con un motto usato dai nazisti Saluto alla vittoria. Voleva fare lo spiritoso, ma Per me Basten e avanzen….

Mamma mia… Ci fermiamo qui? No no. Vado in Messico, vado al massimo direbbe Vasco Rossi voto 10. Messico dunque. Il portiere del Chivas tale Josè Antonio Rodriguez ha segnato un gol spettacolare. Pare però, trattandosi del Chivas che non sia stato annullato dal Var ma dopo la prova del palloncino. Con questo 0—-, chiudo e a lunedì.

Ti potrebbe interessare

Menu