L’ex centrocampista di Juventus e Napoli, Raffaele Ametrano, è intervenuto in diretta a Sportiva per commentare il momento delle sue ex squadre.
SU UNA POSSIBILE SUPERCOPPA EUROPEA TRA JUVENTUS E NAPOLI: “Me lo auguro, sarebbe un bene per tutto il calcio italiano, che in Europa negli ultimi anni sta facendo un po’ di fatica. Abbiamo un’ottima occasione, con due squadre forti che possono arrivare in fondo alle rispettive competizioni. Ieri la Juventus lo ha dimostrato su un campo difficilissimo, contro la squadra del momento, e adesso è strafavorita. Il Napoli ha tutte le carte in regola per passare il turno perché stasera sarà dura, ma il ritorno è al San Paolo e lì riesce ad esprimersi meglio. Sono molto fiducioso”.
SU SARRI E ANCELOTTI: “Ci si aspettava qualcosa di diverso, ma quest’anno la Juve, rispetto all’anno scorso, non ha mai ceduto niente. Con l’acquisto di Ronaldo hanno più convinzione, non hanno mai mollato niente e mai dato la possibilità al Napoli di avvicinarsi realmente. Ancelotti in Europa è molto esperto, quindi ha portato magari una mentalità più vincente a livello internazionale. Si è invertita la tendenza rispetto all’anno scorso e ora il Napoli ha la possibilità di vincere questa coppa dopo tanti anni: sarebbe un grande traguardo”.
SU INSIGNE: “Ha avuto un problema fisico e per giocare una partita così devi essere al 100%. C’è ancora da giocare il ritorno e lo staff medico è attento a quello che fa. Mertens ha recuperato il gol e sta giocando bene, Milik è una certezza, magari Insigne potrà subentrare nel secondo tempo e iniziare un po’ a riassaggiare il campo. Si deve sempre stare attenti quando si torna, soprattutto in una gara così importante”.
SUL GIOCO DELLA JUVENTUS: “Ha sofferto moltissimo per 20 minuti nel secondo tempo, ma ci sta in Europa di andare in trasferta ed essere messi sotto dalla squadra di casa. La forza della Juve, però, è che difficilmente prende gol e comunque il risultato lo porta a casa. La Juve è questa: non sarà mai spettacolare come l’Ajax o il Barcellona, ma è strutturata per giocare questo tipo di calcio, è esperta e ha giocatori impressionanti. Non sarà mai bella come l’Ajax, ma alla fine arriverà la Juve e non l’Ajax”.
