L’ex arbitro Bergonzi: “Fatico a ricordare un inizio così balbettante”

L’ex arbitro Mauro Bergonzi è intervenuto in diretta a Sportiva per commentare gli errori arbitrali della prima giornata.

SU FIORENTINA-NAPOLI: “Le parole di Nicchi di ieri mi sembra che siano più che sufficienza per cogliere grande amarezza da parte del mondo arbitrale per questo inizio così balbettante delle giacchette nere. Un inizio così faccio fatica a ricordarlo. Quello di Mertens lo possiamo annoverare tra gli errori più evidenti degli ultimi anni e spero che rimanga quello più evidente di questo campionato”.

SUI FALLI DI MANO: “L’Ifab sta cercando di trovare un modo per poter dare uniformità sulla situazione più complicata per gli arbitri, i falli di mano. L’unico modo che hai per essere uniforme è di dare colpevolezza: ogni volta che il pallone colpisce il braccio largo è rigore. Ma se poi vedo gli episodi di Udine e Cagliari, che è il contrario del gioco del calcio, come fai a dare uniformità così? E’ questo che preoccupa”.

SU COME MIGLIORARE: “La soluzione è avere interpreti bravi con tanta personalità, quindi bisogna insegnare a questi ragazzi già dalle serie minori ad avere personalità e assumersi rischi. Bisogna lavorare sigli uomini e la mia preoccupazione più grande è che con il passare degli anni i migliori finiranno la propria carriera”

Ti potrebbe interessare

Menu