Carlo Nesti ha commentato a Sportiva il primo tempo di Inter-Roma.
SUL PESO DELLA PARTITA: “La gara di stasera è di lusso perché le due squadre vivono un momento favorevole, soprattutto l’Inter è reduce dal sorpasso che l’ha portata prima in classifica. La coppia Lukaku-Lautaro Martinez è devastante”.
SULL’ASSENZA DI DZEKO DALL’INIZIO: “E’ pesantissima per la Roma. Il bosniaco è comunque in panchina, quindi è a disposizione per entrare a gara in corso. C’è una Roma con lui e una senza di lui. Condiziona tantissimo la manovra della squadra perché ti consente di cambiare copione. Quando sei in crisi, con lui in campo puoi sempre scaricare la palla davanti. E’ molto bravo anche nelle rifiniture, oltre ad essere un grande bomber. Interessante vedere Zaniolo falso 9”.
SULLA COPPIA LUKAKU-LAUTARO: “E’ molto importante che siano esplosi, lo hanno fatto non singolarmente ma attraverso un’intesa in campo. Ci voleva questo apporto da parte loro per sopperire alle assenze a centrocampo e di Sanchez”.
SU CHI RISCHIA DI PIU IN QUESTO WEEKEND TRA INTER E JUVENTUS: “Rischia di più la Juventus domani contro la Lazio che l’Inter stasera con la Roma. I bianconeri giocano contro una squadra in ottima condizione, migliore anche di quella della Roma. Vincendo stasera, l’Inter imprimerebbe un’accelerazione importante in classifica già a dicembre”.
SULL’IMPIEGO DALL’INIZIO DI BORJA VALERO: “Se non fosse legato da contratto, non sarebbe più dell’Inter. Appariva a tutti sul viale del tramonto, ma attenzione perché è lo stesso discorso che si faceva per Candreva”.
SUGLI ERRORI DI LUKAKU E LAUTARO SOTTO PORTA A INIZIO GARA: “Fanno specie, anche se in zona gol si confermano due giocatori che hanno un’intuizione nel posizionamento unica”.
SU MIRANTE: “L’anno scorso, nell’ultima parte del campionato, si è comportato molto bene. Ha dimostrato di essere uno dei migliori portieri d’Italia. La Roma ha acquistato Lopez solo per la sua età, altrimenti avrebbe insistito su di lui”.
SULL’ANDAMENTO DELLA GARA: La Roma sta giocando una partita assolutamente audace, lo dimostrano le qualità dei due terzini. I giallorossi sono una squadra dai piedi buoni con Zaniolo che arretra a dare mano a centrocampo. Punta a togliere il possesso all’Inter. L’inizio della Roma è sorprendente, mentre fino ad ora è stata un po’ deludente la gara dell’Inter, che si è fatta vedere solo nelle due occasioni iniziali. Si vede principalmente la qualità in fase di palleggio dei giallorossi. Stanno venendo fuori i limiti del centrocampo dell’Inter, stasera particolarmente rabberciato. Nel finale di gara i nerazzurri si sono scossi ma fino a quel momento era stata la Roma ad imporsi tatticamente e tecnicamente”.
SU ZANIOLO: “Sta interpretando molto bene il ruolo di apri varchi. Tatticamente sta giocando bene e in più ha sfiorato il gol. Credo che la sua funzione sia quella di stanare la difesa a tre dell’Inter sollecitandola suo suo punto debole: la velocità”.
SU FLORENZI: “L’ennesima esclusione è un tema, apre un dibattito. Tra l’altro Spinazzola è entrato non nelle migliori condizioni al posto di Santon”.
SULL’ERRORE DI BROZOVIC NEL FINALE DEL PRIMO TEMPO: “E’ stata l’occasione più importante della partita. L’Inter è piaciuta all’inizio del primo tempo, con le occasioni capitate a Laukaku e Lautaro, e alla fine, con quelle sprecate da Martinez e soprattutto Brozovic”.
