Puntuali come ogni venerdì, ecco i “Pagelloni” del Prof. Enzo Bucchioni:”Pensavate davvero che il 25 aprile fosse anche la Liberazione dai Pagelloni e invece rieccoci qua.
Fra coppa Italia, tennis, razzisti e razzismo, maglie strane comprese.
Andiamo con ordine.
Cominciamo a promuovere qualcuno.
Gasperini detto “Do re mi ciak gasp”, allenatore dell’Atalanta che conquista la finale di coppa Italia merita almeno 7,5.
Vince 10 zerbini di cocco con stampata la faccia di Massimo Moratti, voto 5 per l’occasione, da usare per la casa di campagna dove spesso c’è fango sotto la suola.
Anche il Vernacoliere, voto 7, celebra la vittoria dell’Atalanta sulla Fiorentina a tutta pagina.
Titolo
Gasp, che roba.
Sottotitolo S’è fatto la Dea.
Il commento di Rocco e i suoi fratelli Siffredi recita “Ma Gasperini non gioca a uomo?”.
Questo è vero. Infatti stasera l’allenatore parlerà all’Università del Padule di Fucecchio sul tema “Il mio calcio, Tra Sacchi e Trapattoni contano i maroni”.
Promosso anche Ilicic, voto 7,5, il vero fuoriclasse dell’Atalanta. Vince un buono omaggio per consumare bistecca alla Fiorentina per tutta la famiglia per un anno intero, gentilmente offerto da Pantaleo Corvino, voto 4.
Un bel voto anche per il Papu Gomez che merita 7. Molto meno al titolista anonimo che ha fatto una roba del genere “Ora La coppa mela papu”. Voto 4
Voto altissimo invece per il presidente Percassi, Per di nome e Cassi di cognome che merita 8.
“Sono Per Cassi vostri ” titolava il Vernacoliere rivolto a tutti gli altri presidenti della serie A. Profezia giusta.
Alla favola dell’Atalanta è interessato anche Salvini, voto 5. La storia gli è piaciuta. Farà la campagna per le europee proprio con la felpa con su scritto Per Cassi e nostri naturalmente… Questo è il programma.
Anche il premier Conte s’è dimostrato attento, Ha messo il navigatore per andare a festeggiare, ma non ha trovato nessuna città Atalanta e allora ci ha rinunciato. Sarà per la prossima volta. Intanto dice che domenica prossima vuole andare a Spal per celebrare la salvezza.
Tornando alla coppia Italia, promosso anche Simone Inzaghi, l’altro finalista voto 7. Lotito, detto Lotirchio, voto 5 ha rivelato come ha fatto a scegliere il giovane allenatore due anni fa. Una scelta molto ponderata, dopo una attenta analisi. Come ha fatto allora? Semplice, dal cognome.
Simone Si chiama In–zaghi, se si fosse chiamato Out-Zaghi non l’avrebbe mai preso….Che voto merito? 0—- ricordando Ventura e Tavecchio
Mettiamo da parte l’Atalanta, la Lazio e la coppa e passiamo a un’impresa più grande , la vittoria di Fognini a Montecarlo. Voto 8,5.
Una azienda produttrice di penne gli ha regalato una Pennetta da taschino. Questa per ne voto 2, cresco un po’. Ma ci torneremo.
Nel frattempo
Fognini, detto fogna, vince un tir di racchette d’acciaio per le prossime esibizioni, gentilmente offerte da una nota ditta di articoli sportivi. Offerto anche un muro di cemento armato contro il quale Fognini potrà celebrare i prossimi trionfi.
A proposito di cemento armato, dopo la vittoria, Fognini ha rilasciato diverse interviste a cuore aperto.
Ha confessato: lo faccio almeno 15 volte la settimana. Il caffè? No no, proprio quella roba li.
Allora Fognini sarà insignito questa sera della onorificenza “Sei tutti noi” alla carriera.
Domani parlerà all’Università dell’albicocca di Milano sul tema scientifico
“Due al giorno levano il medico di torno”. Seguirà esperimento in diretta tv direttamente dalla casa del Grande Fratello.
L’editore Laterza, guarda caso, è immediatamente intervenuto per proporgli di scrivere con loro l’autobiografia. E’ in tema.
Di Maio, voto 5, ha commentato: “Ecco uno che tiene alta la bandiera”. Italiana, ovvio.
Attenta a quanto succede a Montecarlo anche Wanda Amara, voto 7. Donna di mondo. Nel frattempo Vince il premio Pinocchio alla carriera con visita ai giardini tematici di Collodi con il Gatto Pardo e la Volpe, per la dichiarazione “Icardi resterà all’Inter al 100×100”.
Ma i bocciati non mancano, a cominciare dalla nuova maglia della Juventus che senza strisce si becca 4.
In rivolta i carcerati di tutta Italia, erano felici di indossare una divisa così alla moda, ora sono preoccupati, come li vestiranno?
Furioso anche Lapo Elkann, voto 6,5 alla simpatia che si è subito chiesto “Ma chi si è permesso di levare le strisce?”. Non è dato sapere.
A proposito di maglie, Bakayoko e Kessie, voto 2 per avere esposto la maglia di Acerbi sono stati vittima della legge del contrappasso. Sotto la curva dei tifosi del Milan, l’altra, sera, hanno esposto la maglia di Correa…
Sulla sconfitta del Milan becca due anche il titolista anonimo “Povero Diavolo” è un titolo che si tramanda di bocca in bocca da millenni, ancora prima dell’invenzione della scrittura. Comunque il titolista vince il premio Riccardo Cocciante alla carriera : Povero Diavolo che pena mi fai…. Poesia, voto 7
Bocciato anche Gattuso, detto rattuso, voto 5 per l’occasione. Ha messo sette giocatori di difesa, vince il premio “Linea Maginot” alla carriera.
Bocciati anche i tifosi razzisti della Lazio, voto 0—. Sono stati assunti da una azienda produttrice di banane. Dovranno testare la consistenza del prodotto per i prossimi sei mesi. Poi vedremo.
A Sarri, voto 6,5, in Inghilterra hanno gridato “Italiani di emme…” dove emme non è marmellata. Farà un tour con Toto Cutugno, voto 6, un italiano vero.
Bocciato anche Lafont, voto 4. Il portierino viola vince il premio Kairus del mese. Un tir di saponette sono offerte da una nota azienda di cosmetici, per i guanti ci penseranno i Della valle voto 4,5.
A proposito. I Della Valle Stanno sperimentando la prossima collezione di mocassini che si chiamerà Fiorentina. Prima di metterli in commercio sarà testata la resistenza del pellame sul fondoschiena dei giocatori della Viola da qui alla fine del campionato.
Bocciato anche Zamparini, voto 4, patron del Palermo. Ha cacciato Stellone e ripreso Delio Rossi, voto 5 direttamente dalla casa di riposo per allenatori. Per tornare ha preteso anche l’ingaggio di Ljaic, De Laurentiis con due i, è pronto a produrre il sequel del film “Panchina bollente”.
Come ingaggio Delio Rossi avrà una confezione di guantoni da pugilato da usare rigorosamente al momento della sostituzione dei giocatori. E’ il modulo prescelto per provare a tornare in serie A”.
