Quando fai le tabelle a inizio stagione, contro Gran Canaria metti già 2 punti…

Il giornalista di Repubblica, Massimo Pisa, è intervenuto in diretta a Sportiva per presentare la gara di stasera in Eurolega tra Olimpia Milano e Gran Canaria.

SULLA PARTITA: “L’Olimpia deve riprendere un cammino che finora è stato quasi impeccabile. Le ultime due partite perse contro Barcellona e Zalgiris erano appuntamenti non impossibili, ma sono sconfitte che puoi mettere nel conto. Stasera, invece, no: Gran Canaria è una matricola e da tale si sta comportando. E’ una squadra che ci prova, volenterosa, ma non può competere per i playoff: non ha individualità di spicco, né un collettivo con quello dello Zalgiris. E’ una partita di quelle che, quando fai le tabelle a inizio stagione, metti già due punti…”.
SUL CALENDARIO: “Sembra in stile NBA, perché si sta intasando in maniera schizzofrenica, anche a causa degli impegni delle Nazionali che complicano le cose. Torna Amedeo Della Valle, anche Nedovic non è lontano dal rientro, ma è bene preservarlo. Pianigiani può allargare le rotazioni, anche se fino ad adesso non è che lo abbia fatto tantissimo”.
SULL’EUROLEGA: “Per quest’anno è un obiettivo dichiarato dell’Olimpia: è stata costruita una squadra, spendendo dei soldi, per arrivare ai playoff. Finora si sono comportati egregiamente. Ora deve fare il facile e provare a fare qualche colpettino ulteriore in trasferta. La gara sule campo del Fenerbahce è proibitiva, quelle in casa di Panathinaikos e Maccabi no: tra Atene e Tel Aviv un colpo è possibile e allora la classifica tornerebbe a essere confortante. Ci sono tutte le premesse per arrivare nelle prime 8 e per giocarsi i quarti di finale”.

Ti potrebbe interessare

Menu