Mirko Taccola, che ben ha conosciuto la maglia azzurra, ci ha aiutato a commentare l’eliminazione dell’Italia Under 21 dalla rassegna europea casalinga:
Sul verdetto: “Il calcio è questo: l’Under 21 è cresciuta grazie alle squadre di club che hanno permesso ai ragazzi di crescere. La qualità della Nazionale è altissima, forse si parla di fallimento per l’enorme forza che il tecnico aveva in mano. La delusione c’è. Abbiamo subìto l’eliminazione per una sconfitta con una squadra che poi ne ha prese 5. Forse non è stata adeguatamente preparata la gara con la Polonia”.
Sulle esclusioni punitive di Di Biagio: “Bisogna capire l’importanza di indossare la maglia azzurra: va portata con onore in qualsiasi categoria. Forse Kean e Zaniolo dovrebbero capirlo un po’ meglio”.
Sulla manifestazione: “Il format lascia il tempo che trova. Si cercano scappatoie che non hanno ragione di esistere, perché il regolamento è per tutti uguale. Si è innescata una serie di drammi sportivi niente male, visto che non andremo nemmeno a Tokyo”.
