Il capitano della Nazionale di pallavolo maschile, Ivan Zaytsev, è intervenuto a Radio Sportiva per commentare il cammino degli azzurri all’Europeo.
SUI QUARTI DI FINALE RAGGIUNTI: “Siamo dove volevamo essere, adesso viene il bello, la partita attesa per andare a conquistarci la possibilità di giocarci una medaglia”.
SULLA GARA CONTRO LA FRANCIA: “La sconfitta nel girone eliminatorio ci ha fatto capire che loro stanno giocando forte, hanno un bel ritmo di gioco, sicuramente anche aiutati dal pubblico di casa. Abbiamo imparato la lezione del fatto che dobbiamo giocare meglio, anche se quella partita non contava particolarmente. Siamo vicini a loro. Dipende anche dal fatto di come riusciremo a risolvere i nostri problemi con il virus intestinale, un po’ debilitante. Lo staff medico sta facendo di tutto per metterci nelle migliori condizioni possibili. Sotto il profilo tecnico, ci hanno fatto male difendendoci tanto: dovremo fare altrettanto, per poterci ricreare altrettante possibilità di fare punto”.
SULLE SUE CONDIZIONI: “Siamo tutti quanti tranquilli, in fase di ripresa. Abbiamo dei componenti in squadra capaci di sostituirci alla grandissima”.
SUL VOTO ALLA NAZIONALE: “E’ difficile darlo, perché in un Europeo a 24 squadre le partite importanti cominciano dai quarti di finale in avanti. Più o meno tutte le pretendenti importanti ci sono arrivate, fino a adesso è stato soltanto una sorta di rodaggio”.
SULLA FORMULA DEL TORNEO: “Io sono sempre stato abituato ad affrontare squadre di altri gironi, rincontrare la stessa squadra del girone è una cosa particolare, per usare un termine leggero…”.
